editorialigli altri siamo noiparco verde

Una cosa sola io so: domani la Provvidenza sorgerà prima del sole

“Una cosa sola io so: domani la Provvidenza sorgerà prima del sole”. Con questa smisurata fiducia nella Provvidenza di Dio, affrontiamo la vita con le sue gioie e i suoi dolori. Benedico tutti.

(da Avvenire) – È “l’ultima cosa che avrei voluto fare” ha scritto su questo giornale Maurizio Patriciello, parroco a Caivano (Napoli), riferendosi alla celebrazione dei funerali di Paola Gaglione, 18 anni, della cui morte è accusato il fratello Michele che con la sua moto avrebbe speronato lo scooter su cui la ragazza viaggiava con Ciro Migliore (Cira all’anagrafe), il 22enne trans, del quale era innamorata. Anche lui un giovane del quartiere. Il gip ha convalidato l’arresto in carcere del trentenne, parlando di “accentuata pericolosità sociale”, mentre nel manifesto funebre il suo nome compare accanto a quello dei genitori ad annunciare le esequie. Michele è accusato di omicidio preterintenzionale.

Davanti alla chiesa di San Paolo del Parco Verde di Caivano sono comparsi palloncini bianchi, magliette con stampato il viso sorridente di Paola e striscioni con le scritte “Vola più in alto che puoi angelo”, “Sarai nei nostri cuori” e “Il tuo sorriso non potrà essere cancellato”. Due ragazze, arrivate su un motorino, hanno affisso all’ingresso un cartello con quattro selfie di Ciro e Paola insieme, i loro nomi iscritti dentro un cuore e un messaggio d’addio: “Correvamo solo verso la nostra libertà, o almeno credevamo di farlo, verso la nostra piccola grande felicità. Ovunque sarai, il mio cuore sarà lì con te. Ti amerò oltre le nuvole. Ciro”.

Poco prima che il feretro giungesse in chiesa, Ciro ha reso omaggio alla salma di Paola scortato dalla Polizia.

Poco prima della celebrazione, don Patriciello ha invitato a “fermare odio e violenza”, che montano “nei comportamenti come sui social” e a non “alzare bandiere ideologiche”. La famiglia ha chiesto che alle esequie non siano presenti giornalisti e televisioni.

Commoventi le parole del celebrante, don Maurizio Patriciello, all’omelia.

Ecco le sue parole

«Quest’ora che ci vede riuniti davanti all’Altare e alla bara bianca nella quale Paola riposa, è un’ora preziosa. Non sprechiamola. Ci prostriamo davanti al Signore del cielo e della terra, innanzitutto per chiedergli perdono. Per i nostri limiti, i nostri egoismi, il nostro stupido orgoglio, i nostri peccati. Questo è il tempo della preghiera, della lode a Dio per il dono immenso della vita, della fede, dell’amore. Oggi, dopo tanto parlare, vogliamo volgere lo sguardo a te, Paola. Sei passata in questo mondo come un fulmine. Trafitta da un raggio di sole per te, troppo presto, è giunta la sera. Una dolorosa, fulminea, terribile sera.

Se la morte mettesse la parola fine alla gioia della vita, ci sarebbe di che disperarsi. Ma siamo in chiesa, una chiesa cristiana cattolica, la stessa chiesa dove sei stata battezzata, anche il prete è lo stesso che solo 17 anni fa, versando un po’ di acqua sul tuo capo ripetè le parole antiche e sempre nuove: «Paola, io ti battezzo nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo». Siamo in chiesa, la casa dove rimbomba la voce di Dio, dove si mangia il Pane di vita eterna. Siamo in chiesa, il luogo dove l’odio tace e la speranza avanza. Accompagnare un genitore al cimitero è sempre triste, accompagnarvi una figlia diciottenne è devastante. Troppo grande è il dolore suscitato dalla tua morte, Paola, per poterci illudere di lenirlo con le parole degli uomini. Parole tante spesso lanciate contro gli altri come se fossero una clava. Parole di menzogne – quante ne vengono dette da mattina a sera! -, parole di maledizioni, di bestemmia. Il Signore, nel quale diciamo di credere, voglia perdonarci. Ma, scriveva don Primo Mazzolari, un mio confratello lombardo morto 60 anni fa: «Non bisogna calunniare l’uomo». Certo, perché l’uomo sa anche pronunciare parole che fanno bene al cuore, parole di conforto, d’ incoraggiamento, di perdono. Ma oggi, pur volendo andare a spulciare le parole più belle pensate e dette dai santi e dai poeti nel corso dei secoli, servirebbe a ben poco.

Perché anche le parole più belle rimarrebbero troppo piccole per tentare di colmare il baratro immenso lasciato da un dolore così grande. Allora non ci resta che correre a bussare alla porta del Vangelo e implorare: «Parla, Signore, che il tuo servo ascolta». Provvedi tu a fare ciò di cui non siamo capaci noi. Consola tu i cuori di tutti coloro che soffrono per la morte di Paola. Spalma tu il balsamo del perdono sulle ferite sanguinanti. Distruggi tu ogni pur minimo desiderio di rivalsa e di odio che tenti di insediarsi nel cuore di qualcuno, aiutaci a capire che si deve volere perseguire giustizia e MAI la vendetta. Insegnaci, Signore, a coltivare il vero rispetto per tutti. Ad inchinarci davanti alla vita, unica, preziosa e fragile i ogni essere umano. Ricordaci, ti prego, che l’uomo, ogni uomo, è terreno sacro davanti al quale inginocchiarci. Ricordaci che prima dell’orientamento sessuale, del colore della pelle, del conto in banca, viene la persona umana, creata a tua immagine e somiglianza. Aiutaci a rivolgere lo sguardo verso l’alto e respirare un sorso di aria pura. Oggi, secondo la logica umana, in questa chiesa, ci sono tanti vivi e una ragazza defunta. Per i cristiani non è così. Don Oreste Benzi, un sacerdote che presto vedremo sugli altari, rivolgendosi a chi gli voleva bene, disse: « Un giorno vi diranno che don Oreste è morto, non gli credete, è una menzogna».

Vale anche per te, Paola. Davanti a Dio non esiste il regno dei vivi e il regno dei morti, esiste solo il regno di Dio, che abbraccia il tempo, lo spazio, gli uomini e il creato. Da quando abbiamo iniziato a vivere – invisibili puntini – nel grembo delle nostre mamme, ci siamo trasformati migliaia di volte. L’ultima grande trasformazione è la morte. La morte. Per alcuni è il buco nero che risucchia e annulla ogni cosa. Dopo la morte, il niente. Per altri, e noi tra questi, è il trampolino che ci spinge più in alto. “Alla sera della vita ciò che conta è avere amato” scrive san Giovanni della Croce. Tutto passa, solo l’amore resta. E l’amore vero si ribella alla morte, la sfida in duello, l’affronta, la combatte, la vince. Paola, Cristo è risorto e tu risorgerai con lui. O morte dov’è la tua vittoria? Oggi vogliamo pregare per te, Paola, perché il Signore ti tenga stretta tra sue adorabili braccia. E per tutti tutti coloro che su questa terra ti hanno amato e che hanno il cuore trafitto da una spada di fuoco. E tutti insieme, piccoli e grandi, parenti, amici e conoscenti, vogliamo chiederti perdono per non essere stati capaci di custodire la tua fragile e preziosissima vita.

Padre Maurizio Patriciello

Un pensiero su “Una cosa sola io so: domani la Provvidenza sorgerà prima del sole

  • R. T. M.

    Alla fine di questa sua preghiera.. Padre Maurizio Dice davvero tutto…

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *