“Voi affacciatevi al balcone, al resto ci penso io”, parola di Don Claudio
Don Claudio Andreoletti è il parroco di Mazzano, un paese di 5 mila anime in provincia di Brescia. In questi giorni di quarantena ed isolamento, lui è sempre stato presente virtualmente nelle case di tutta la comunità, inviando ogni mattina uno spunto di riflessione con le sue pillole di quaresima e mandando in streaming sulla pagina Facebook dell’oratorio la Santa messa domenicale.
Ma la Domenica delle Palme ci ha fatto una grande sorpresa venendo in mezzo a noi, fisicamente: ha chiesto al paese di appendere a cancelli, finestre e terrazze, un ramoscello d’ulivo o un fiore, poi di affacciarci sulla strada con un bel sorriso e basta, perché al resto ci avrebbe pensato lui.
E così è stato!
A bordo di un mezzo della Protezione civile e in collaborazione con alcuni volontari dell’oratorio, Don Claudio è passato in ogni via del paese: lo sentivi arrivare da lontano, perché nell’aria risuonava il canto “OSANNA EH” tipico di questa domenica, che ci ricorda che Lui è il Re dei Re!
Indossava la mascherina e sventolava a più non posso quel ramo di palma… quasi volesse raggiungerci!
Un’emozione fortissima, tra la gente concretizzata in lacrime calde di gioia.
Ha benedetto le nostre case e gli ulivi e a chi non ne aveva ne ha lasciato un rametto nella cassetta della posta, sempre mantenendo la distanza di sicurezza e il rispetto delle regole!!!
La cosa che rimarrà indelebile nelle nostre menti e nei nostri cuori di questo gesto è il messaggio di comunità, di speranza e di fede che non muore mai.
Grazie caro Don Claudio, ancora una volta ci hai stupito e commosso, sei un vero sacerdote delle genti.
Questa sua benedizione ha ricevuto tantissimi like e tantissimi ringraziamenti, ma Lui non ama sentirsi protagonista e alla fine è lui che ha ringraziato tutti noi, pubblicando sul suo stato WhatsApp questo messaggio…
La Comunità Mazzanese