Sostieni #solocosebelle con una
chiesa

Santa Margherita da Cortona è meglio di Cenerentola

Margherita la poco di buono. Margherita che si fa mantenere da Arsenio nel castello di Montepulciano.

Margherita che a un certo punto diventa santa.

Santa Margherita da Cortona è una Cenerentola del tredicesimo secolo che però la vita non gliel’ha sceneggiata la Disney.

Nata vicino Perugia, a 8 anni resta orfana della sua tenera mamma. Il padre si risposa, e disgraziatamente la matrigna è una megera che rende la vita della piccola Margherita un tripudio di tristezza. Più Margherita cresce in bellezza e umanità, più quella le da addosso.

A 18 anni, bella come il sole, suscita l’interesse di un giovane nobile che la convince a fuggire con lui e andare a vivere nel suo castello. Senza sposarla però, perché i nobili genitori non approvano e la vita vera ha certe grinze che Cenerentola scansate proprio.

Dopo aver avuto un figlio, trascorsi nove anni di benessere ma anche di crescente sensibilità verso i poveri che stavano peggio di lei, il baldo giovane Arsenio muore e Margherita si ritrova sbattuta fuori dal castello con un figlio di sette anni e la famiglia d’origine che non ne vuole sapere di lei.

Non si sa cosa faccia per campare in quel periodo, si sa che a un certo punto Margherita piange tutte le sue lacrime.

Si ricorda della fede conosciuta da bambina, e a quel Dio si affida nella disperazione nera.

Per caso o forse no si dirige verso Cortona. Lì due nobildonne la aiutano dandole un posto dove stare col bambino, e la affidano ai frati di San Francesco.

Siccome solo nel perdono cambia un uomo, Margherita da quel perdono accogliente si pente delle avventatezze passate, continuerà a pentirsene per il resto della sua vita e in misura crescente man mano che s’avvicina alla comprensione dell’amore divino per lei.

Chiede di diventare francescana. È bellissima fuori ma dentro di più. Dà anima e corpo per i poveri le partorienti i malati i feriti, vive di elemosina, fonda un ospedale. È tutta per gli ultimi, si ritira a vivere in una cella dove la gente va a chiedere consigli, rappacificazioni, preghiere.

Margherita da Cortona, santa francescana, vera cercatrice di salvezza che Cenerentola scansate, prega per noi.

Leggi anche l’articolo di Giorgio Gibertini

Sostieni #solocosebelle con una

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *