cinemaculturafamigliasolo cose belle

Ho trovato un tesoro: la mia famiglia – The Family Man

Gli effetti di questo film sono: una sciacquata abbondante ai dotti lacrimali, voglia di mettere su famiglia entro 24 ore, o fare altri figli nel caso se ne abbia già una.

New York, Jack e Kate stanno una favola. Fidanzati e innamorati. Però lui decide di lavorare a Londra per un anno, occasione imperdibile. Sono all”aeroporto, all’ultimo Kate ha il momento verità: non partire ti prego, un anno senza vederci è impossibile, ci lasceremo di certo!

Lui la rassicura e da cazzarrivistone quale è, parte.

Scena successiva, vigilia di Natale 13 anni dopo. Jack uomo di finanza da dieci donne a sera, super appartamento a NY, Kate dimenticata da un pezzo, indice mega riunione di lavoro per il giorno dopo, Natale. Chissene della gente con famiglia, lui non ne ha e c’è da fare affari.

Tornando a casa Jack sventa una rapina. Il ladro però è una specie di angelo custode, l’ha messo alla prova e gli fa un regalo: dare un’occhiatina a come sarebbe stata la sua vita se fosse rimasto con Kate.

Ma va là dice Jack e va a dormire.

La mattina dopo si sveglia nella sua casa, quella in un sobborgo di New York con Kate due figli e un cane. In questa vita lui vende gomme per auto, lei fa assistenza legale gratis ai poveri.

Jack scopre di aver messo da parte il sogno di sfondare a Manhattan quando è arrivata la prima bimba, eccetera eccetera.

L’orrore è grande: scaldare lettucci, cambiare pannolini, stare con la stessa donna ogni giorno gli provoca l’eczema al cervello.

Lentamente però si rende conto di quanto la moglie lo ami, al punto da giocarsi qualsiasi cosa per lui compreso seguirlo a NY con i bimbi per fargli inseguire i suoi sogni.

E lui capisce: ama da morire quella donna da sempre, e vedere due bimbi crescere è un miracolo che lo vince, letteralmente. Quando guarda il figlio neonato dormire capisce, ricorda cosa sia davvero la bellezza del mondo.

E poi, quando sa che quella è la vita che vuole….

Occhio che da qui faccio spoiler!

Si risveglia di nuovo a casa sua a New York. Cerca immediatamente Kate che intanto è diventata una donna di successo e sta partendo per Parigi.

Ma lei forse è meno cazzarrivista di lui.

Viva la famiglia! Cavoli, viva la famiglia!

La famiglia vale oro, fregatevene del mondo che dice il contrario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *