cinemaculturaeditorialifamiglia

La Crociata: saranno i nostri figli a salvare il mondo?

Abel e Marianne, sono due genitori che si accorgono, quasi per caso, che in casa non ci sono più i loro gioielli, vestiti di gran marca, bottiglie di vino pregiate. E’ stato il figlio adolescente a vendere tutto. Non lo ha fatto per arricchirsi, bensì per combattere la causa ambientale. Infatti, da tempo si è unito ad un gruppo di minorenni attivisti e impegnati a salvare la sorte del pianeta dalla catastrofe ambientale che lo sta scuotendo. Abel e Marianne inizialmente restano spiazzati dalla loro scoperta. Poi, però progressivamente si coinvolgono nel progetto del figlio e dei suoi amici. Giorno dopo giorno, incontrano ragazzi e ragazze, fanno domande e si appropriano del senso e dei metodi della loro protesta. E’ questa la “crociata” cui allude il titolo di questo film che potrebbe essere una visione da condividere con i propri figli preadolescenti e adolescenti in una delle giornate di questo tempo di festa. “La crociata” è un film che parte dalla domanda: ossiamo immaginare di continuare a vivere come se fossimo gli unici e incontrastati detentori del potere di decidere le sorti dell’ambiente, non prendendoci cura dei moltissimi allarmi che continuano a verificarsi e della gigantesca crisi ambientale in cui tutti siamo immersi?

Partendo da questa domanda, questo film ci mostra un nuovo modo di generare alleanza: non più chiedendo a chi cresce di stare ad ascoltare ciò che gli adulti hanno da dire e consigliare. Bensì, facendo l’esatto contrario. Ovvero, chiedendo agli adulti di rimettersi in ginocchio per guardare il mondo e il nostro destino con lo sguardo di chi ancora non è stato contaminato dalla bramosia del possesso, dai falsi idoli imposti dal mercato e da una società che sull’altare del consumismo non si rende conto di aver immolato la sua stessa possibilità di sopravvivenza.

La crociata un film che diverte, intrattiene e fa pensare. E’ il film del mese per la rubrica “Schermi di famiglia” che curo per il magazine Family Health. La scheda completa è disponibile al link abbinato a questo post. Da condividere con altri genitori ed educatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *