famigliasolo cose belle

Cos’è davvero l’amore? Per quanto ti abita il cuore?

Onde impazzite e furiose…… ma presto, ritorna la pace

il mare e’ come l’amore ……. arriva urlando e poi tace

tempesta ribelle o sereno? quiete o eterno tormento??

come il mare, ti infrange l’amore……. per sempre o per un momento?

Cos’e’ davvero l’amore? per quanto ti abita il cuore?

ti incendia per tutta una vita o appassisce come fa il fiore?

Prima un germoglio o una gemma, poi stelo che tiene corolla

ma quando finisce il suo tempo, l’amore diventa una bolla?

(tratto da “L’amore cos’è” di A.Pellai e B.Tamborini, Mondadori ed. in uscita il 9 maggio 2023, con le illustrazioni di Ilaria Zanellato)

Cos’è davvero l’amore? Per quanto ti abita il cuore? Siamo partiti da queste due domande, io e Barbara Tamborini per sviluppare un vero e proprio progetto editoriale – curato con Mondadori ed. – dedicato al tema dell’Amore di coppia. Un libro per adulti intitolato “Appartenersi. Perché l’amore per sempre è una risorsa” e “L’amore cos’è” una narrazione poetica rivolta a tutti, bambini e adulti.

I due libri usciranno in contemporanea il 9 maggio in tutte le librerie. Se “Appartenersi” vuole essere il libro che aiuta chi vive in coppia o chi sta per intraprendere una relazione stabile a capire come e perché l’Amore chiede di essere abitato e vissuto con pienezza e stabilità – essendo la casa dove mettiamo le radici della del nostro bisogno di appartenenza e identità – “L’amore cos’è” vuole invece essere un viaggio poetico basato su parole e immagini per raccontare perché abbiamo bisogno dell’Amore nella nostra vita, qual è la bellezza che esso mette in ogni stagione della nostra esistenza e come renderlo ciò che dà senso alla nostra esistenza. Anche “L’amore cos’è” è un albo che è stato illustrato da Ilaria Zanellato, che ha già illustrato in modo così meraviglioso e toccante “Io gomitolo, tu filo” e “Le mie mani sono le tue ali”.

Spiegare a noi stessi che cosa stiamo cercando quando condividiamo il senso più profondo della nostra vita con una persona con cui generiamo intimità e appartenenza. Ma soprattutto raccontarlo ai nostri figli, in un tempo in cui spesso la narrazione intorno all’Amore lo fa apparire un rischio e un ingombro nelle nostre vite piuttosto che ciò verso cui tendere. Oggi vi sveliamo la copertina di uno dei due libri, nei prossimi giorni condivideremo molte altre informazioni intorno a questo progetto. E se volete e potete, condividete questo post con altri genitori ed educatori e con chi ha a cuore l’educazione emotiva, affettiva e sentimentale dei nostri figli e figlie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *