cultura

Che libro regalare ai papà per la loro festa?

Si avvicina la feste del papà. Molti mi scrivono per chiedermi quale tra i miei libri sulla paternità è più indicato per il papà che verrà festeggiato.

Vi propongo qui sotto un breve elenco dei quattro libri che possono risultare molto graditi ad un papà, in occasione della sua festa. Ogni libro affronta il tema della paternità con un approccio specifico.

Le mie mani sono le tue ali (De Agostini ed.): una storia in rima con le bellissime illustrazioni di Ilaria Zanellato. Un libro che racconta la relazione padre-bambino attraverso la narrazione di ciò che le mani del papà concretamente portano nella vita di suo figlio. Un testo delicato e poetico che rappresenta la versione “al maschile” del libro ”Io gomitolo, tu filo”. In entrambi i libri, al centro della storia c’è al teoria dell’attaccamento di J.Bowlby.

Ragazzo mio. Lettera vera agli uomini di domani. (De Agostini ed.) Un libro con le parole che ogni padre avrebbe voluto sentirsi dire quando era figlio. Un libro per dialogare “da padre a figlio” sui temi importanti della vita. Uno strumento di educazione emotiva, sentimentale e sessuale che aiuta ogni padre a trovare le parole che fanno bene ad un figlio.

Da uomo a padre (Mondadori ed.): Un libro che descrive cosa accade al mondo interiore degli uomini quando diventano padri. Un’analisi intima e introspettiva delle molte sfide e della tanta bellezza che la nascita di un figlio mette nella vita di noi papà. Un libro per riflettere, elaborare e dare significato all’evento che più ha il potere di trasformare l’esistenza di noi uomini. Un libro per comprendere perché il passaggio da uomo a padre, ci rende persone migliori

La vita accade (Mondadori ed.) Un romanzo che racconta la storia di Paolo, un uomo che nella notte in cui diventa padre, rivede tutta la sua storia di vita. Un romanzo che tocca il cuore dei lettori, così intenso da commuovere fino alle lacrime, ma anche un libro che fa riflettere perché il passaggio tra un capitolo e il successivo presenta intermezzi di approfondimento psicologico.

Se avete letto uno di questi libri, commentate e dite che cosa ne avete pensato. E se volete aiutarmi ai farli conoscere a persone potenzialmente interessate condividete questo post. Grazie

Alberto Pellai

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *