Tutta la meraviglia dell’amore in due bellissime canzoni
Ci sono due canzoni d’amore di Marco Mengoni che amo particolarmente. La prima è Guerriero scritta nel 2015, la seconda Cambia un uomo, del 2021, che a mio parere si può annoverare fra i capolavori della musica italiana degli ultimi anni. Leggendo i testi delle due canzoni ho scoperto l’evoluzione di un amore.
In Guerriero il protagonista declama il suo amore alla sua donna dichiarandosi pronto ad affrontare ogni pericolo, a spaccare il mondo ad aiutarla in ogni difficoltà, “ supereremo tutto e resteremo in piedi “ ti resterò accanto finché vorrai” .
Poi appunto qualche anno dopo scrive Cambia un uomo. Qui il protagonista mette a nudo le proprie fragilità “ io sono questo e non vado fiero” . La canzone si apre con un accorato “dimmi di riprovare ma non di rinunciare “ e la speranza del protagonista è avere il perdono dalla sua amata “perché solo nel perdono cambia un uomo”. Non vuole rinunciare al loro amore, e di nuovo implora “ dimmi di riprovare ma non di rinunciare “
Ecco qua l’evoluzione di un amore. Dal Guerriero dei primi tempi in cui l’innamoramento ci fa sentire invincibili, capaci di affrontare il mondo senza paura e di affrontare insieme ogni difficoltà, e di starci accanto, ma solo “ finché vorrai”, al Cambia un uomo, dove l’innamoramento è ormai alle spalle ma è subentrato l’amore, quello vero, che non è più sentimento ma volontà di stare insieme. E quindi consapevoli di poter cambiare se ci viene data l’opportunità del perdono, si decide di riprovare invece che rinunciare.
Tutta la meraviglia dell’amore in due bellissime canzoni.