buongiorgiosolo cose belle

Emanuele e gli Zampognari di Scapoli a Roma da Papa Francesco

Si è svolta la cerimonia di inaugurazione del Presepe e dell’Albero di Natale di Piazza San Pietro alla presenza di Papa Francesco. Gli Zampognari di Scapoli hanno partecipato all’udienza mattutina con il Santo Padre nell’Aula Paolo VI e poi suonato in Piazza San Pietro. “Un ringraziamento ai nostri Zampognari Guido Izzi, Antonio Izzi ed Emanuele Rufo per la loro consueta disponibilità e collaborazione”, si legge sul profilo Facebook dell’amministrazione comunale presente con una delegazione composta dal vicesindaco Emilio Ricci e dal consigliere Gianluca Rotondo.

Emanuele Rufo è un amico anche se fatico a riconoscerlo vestito da Zampognaro. Lo contatto però subito, per qualche domanda, mentre ancora è felice per la bella esperienza vissuta:

1) Emanuele partiamo dalle emozioni. Che cosa ha significato per te e per i tuoi amici suonare a San Pietro alla accensione dell’albero e inaugurazione del presepe 2022?

“Una emozione unica e indescrivibile, un onore e un prestigio suonare per Sua Santità a stere a contatto con lui in un posto altamente suggestivo”

2) Da quanto tempo sei zampognaro?

“Suonatore di zampogne dall’età di 10/12 anni dal 1998/2000”

3) Raccontaci il legame tra gli zampognari e il tuo paese d’origine

“Scapoli è da sempre conosciuta come indiscussa Capitale Internazionale della Zampogna in quanto luogo in cui vi sono i suonatori e soprattutto i costruttori di questo strumento, tradizione tramandata da secoli ed ancora presente. Inoltre luogo in cui si svolge la famosa Mostra Mercato & Festival Internazionale della Zampogna che richiama migliaia di turisti, appassionati e musicisti da tutto il mondo”

Complimenti e grazie Emanuele per averci raccontato questa altra “eccellenza” italiana!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *