Adolescenza, l’età dello tsunami!

Qualche giorno fa una carissima amica, con un figlio pre adolescente, ha chiesto a me e mia moglie: ecco, visto che avete i figli grandi, perché non scrivete un libro sull’adolescenza, su come gestirla, su come viverla, per aiutare noi genitori che stiamo arrivando in quella fase?

Io e mia moglie ci siamo guardati e serenamente le abbiamo risposto: è tutto già scritto qui in questo libro che si intitola “L’età dello Tsunami – come sopravvivere a un figlio pre-adolescente”, autori Alberto Pellai e la moglie Barbara Tamborini. Buona lettura.

Un libro completo di teoria, pratica, suggerimenti, schede da compilare e tanti suggerimenti importantissimi di film da vedere assieme in famiglia.

Mio padre mi diceva sempre: è stato già tutto inventato, bisogna solo scoprirlo. Non so se in assoluto questa affermazione sia vera, però credo che nel campo dell’educazione dei figli, fin da quando sono piccolissimi, come genitori ci si debba rasserenare dicendosi: ce l’hanno fatta miliardi di persone, riuscirò anche io. Io mi sono ripetuto spesso questo davanti al primo pannolino, alla prima corsa al pronto soccorso, alla prima litigata, alla prima adolescenza. Ho sempre cercato il confronto, verbale o scritto, con chi c’era passato prima di me e no ho tratto giovamento, personale, di coppia, come Padre.

Buona lettura quindi a tutti quelli che vogliono affrontare l’adolescenza dei figli nel modo giusto però, prima ed unica avvertenza che vi lascio: non avventuratevi in questa lettura se non siete disposti a lasciar perdere frasi tipo “ai miei tempi”, “i miei genitori” oppure se non siete disposti a cambiare per primi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.