culturasportwellness

ArcheoRunning: scoprire la Roma iconica e insolita a ritmo di light jogging

Rilassare corpo e mente con itinerari tematici all’aria aperta, dedicarsi ad un sano esercizio fisico accessibile a tutti e scoprire i monumenti più noti (o quasi sconosciuti) della Città Eterna in versione sostenibile e alternativa: arriva il wellness tourism di ArcheoRunning

Innamorarsi di Roma e del suo immortale patrimonio storico-culturale e, nel frattempo, ritrovare benessere psicofisico scegliendo tra tour dedicati, open air e privati. In un periodo storico complesso, nel quale la voglia di superare i duri anni della pandemia e il sogno di avvicinarsi a grandi passi all’estate si fanno sentire, arriva un’ interessante proposta che unisce wellness tourism e outdoor experience, ma in versione soft e accessibile a tutti i livelli di preparazione

ArcheoRunning è la felice intuizione di Isabella Calidonna, guida turistica abilitata e super creativa, con una formazione di storico dell’arte e un bagaglio sportivo non indifferente come runner, maratoneta e triatleta. Isa è anche tecnico FIDAL e preparatore fisico CONI e con il suo sorriso contagioso, ha creato un programma davvero speciale che permette di scoprire una metropoli che ancora riposa, quando i colori tenui dell’alba sembrano attraversare la storia, passando dai reperti millenari, fino alle più moderne costruzioni. Ed è allora che iniziano i racconti storici e le curiosità sconociute di una professionista della cultura e dello sport, con un originale storytelling che si snoda tra piazze ancora silenziose, dove gli unici suoni percepiti sono quelli delle scarpette che sfiorano l’asfalto. Grazie al contributo della Regione Lazio il countdown è ormai terminato ed è tempo di entrare nel vivo del progetto “Percorsi naturali. Arte, cultura, sport e benessere” che intende promuovere e portare alla luce nuove destinazioni strategiche e valorizzare i luoghi della Regione Lazio. In questa primissima fase che si concluderà ad aprile, saranno giornalisti, blogger, agenti di viaggio e tour operator a provare l’esperienza e a raccontarla/proporla. A partire da maggio, chiunque potrà visitare la Capitale e aree limitrofe, con un appeal del tutto nuovo e a ritmo di esercizio fisico.

A chi si rivolge ArcheoRunning 

Arte e sport si muovono sullo stesso livello con ArcheoRunning e la sua serie di percorsi, dai più facili ai più impegnativi, accompagnati da una guida turistica e allenatore. Possono prendervi parte tutti: il progetto infatti è indicato per ogni fascia d’età, attraverso RunningTours, FitwalkingTours, WalkingTours o ArhceoTrekkingTour. E chi non ama la corsa, può optare per i classici walking tours ascoltando curiose leggende o, ancora, per i tours tematici, i film tour, come quelli che ripercorrono i luoghi dei celebri film “Vacanze Romane” o “La Dolce Vita”, una making class o un food tour per gli appassionati di gastronomia. Attraverso le pagine di www.archeorunning.com si può scegliere una selezione di itinerari, che permettono di riscoprire la città sotto nuove alternative e fuori dai soliti percorsi turistici e rendere la visita assolutamente indimenticabile. 

“Allenarsi” tra i monumenti: le fasi dell’attività

ArcheoRunning non è una gara o un duro allenamento, ma attraverso un movimento dolce, promuove benessere e cultura in totale sicurezza e con la costante presenza di professionisti dello sport. Prima dell’inizio dell’attività prescelta, dunque, vengono poste delle domande per capire bene che tipo di esperienza è più adatta alle varie esigenze. Le fasi dell’attività running sono:

·         Riscaldamento

·         Running Tour

·         Defaticamento

La parte centrale del percorso, quindi, sarà personalizzabile e l’andatura sarà tranquilla, mentre in prossimità del luogo di interesse si inizierà a rallentare per riprendere fiato, durante i racconti della guida. Sia la corsa che il cammino sono in grado di regalare enormi benefici, diminuendo lo stress e migliorando, in generale, lo stato di salute. La cornice di Roma, rappresenta il contesto perfetto per staccare la spina dai problemi quotidiani e regalarsi un momento di bellezza, scoperta e benessere.

Le date e i percorsi da scoprire

I primi percorsi si sono svolti all’inizio di marzo con The Ancient Rome Running Tour, Roman Holidays Running Tour, ArcheoUrbanTrekking delle tre Ville di Roma, ArcheoUrbanTrekking dei sette colli di Roma. Ecco i prossimi appuntamenti:

Aprile

·         Sabato 9 aprile – Le strambe fontane di Roma running tour

·         Domenica 10 aprile – ArcheoUrbanTrekking dei sette colli di Roma

·         Sabato 23 aprile – Dal circo Massimo al Parco degli Acquedotti (passeggiata attraverso tre parchi romani lungo l’antica via Latina)

·         Domenica 24 aprile – ArcheoTrekking tour da Frascati al Tuscolo e a Rocca priora

Per maggiori informazioni, il sito web di riferimento è: https://www.archeorunning.com/.

 francesca.spano78@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *