chiesasolo cose belle

Il vino stava per finire ma Maria si prende cura della loro gioia

I due sposi non si sono neppure accorti che il vino stava per finire. Immagino che solo dopo hanno compreso il dono ricevuto. Al centro della scena ci sta Maria, che ha un occhio attento al bisogno di questi due giovani e si prende cura della loro gioia.

È madre nostra proprio per questo, per la cura che ha verso tutti. Poi Gesù dall’alto della croce espliciterà la sua vocazione materna verso l’intera umanità.

Al centro della scena ci sta anche Gesù, che dialoga con la madre e si lascia cambiare i tempi della sua “ora” (la rivelazione dell’amore di Dio che troverà nella croce la sua verità piena). Gesù accetta l’invito materno, perché anche lui come il Padre, opera sempre. Ed è necessario operare anche adesso per salvare la gioia della festa. Egli rivela di essere il creatore dell’universo, il solo che può ricreare la natura e metterla a servizio del bene dell’uomo.
Per questo i discepoli credettero: hanno visto all’opera il Signore che ricrea per il bene degli uomini.
Ora noi sappiamo che avvicinandoci a Gesù si compie la ricreazione della nostra persona. Una ricreazione che ci dà sapore e ci fa diventare canali della gioia che fluisce dal cuore di Gesù.

Buona domenica !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *