Andiamo a Lui e crediamoGli!
La Buona Novella – Introduzione al Vangelo della Domenica – XVIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO / B – Gv 6,24-35
Andiamo a Lui e crediamoGli!
Dopo aver nutrito gli infermi di pace e gioia, e dopo aver rifocillato la folla disorientata e povera con il poco dell’uomo – i cinque pani d’orzo e i pesci del giovane presente in quella distesa di terra – Gesù fa l’esegesi dell’evento, o in altri termini una vera e propria catechesi eucaristica. Non che troviamo in Gesù il manuale del catechismo ante litteram quanto piuttosto la rivelazione della sua Persona a partire dai suoi gesti di amore donato gratuitamente e pienamente.
Gesù è il Pane della Vita. Non solo è la Vita che si fa Pane per noi.
È cuore di Padre che ci consola dalle fatiche, ci sazia dopo aver sperimentato la stanchezza del nostro camminare a vuoto, dispersi e senza meta, orfani di pastori. Lui è la nostra Vita. È cuore di Madre che ci abbevera al seno abbondante di misericordia, ci svezza e ci nutre, dopo aver sperimentato la morte del digiuno del cuore: il peccato. Dio è amore. Osiamo accostarci a Lui sempre, ogni giorno, con immensa fiducia.
Coraggio, amici e amiche!
Rispondiamo con le nostre scelte decise e ferme ai due appelli che scaturiscono dal discorso eucaristico di Cristo, cioè: andiamo a Lui e crediamo in Lui.
Andiamo a Lui, che ci attende a braccia aperte.
Andiamo a Lui, che ci accoglie e ci perdona.
Andiamo a Lui, che per primo viene da noi anche quando siamo lontani dal suo Dono.
Crediamo in Lui, Parola del Padre.
Crediamo in Lui, Crocifisso e Risorto per la nostra salvezza.
Crediamo in Lui, che crede in noi, sempre, anche quando non lo meritiamo!
Buona Domenica!
don Domenico Savio