cinemaculturafamigliasolo cose belle

L’Italia, con la Rai, vince agli ABU Prize 2020 con “Ognuno è perfetto”

Alla serie Rai firmata da Giacomo Campiotti il primo premio nella categoria “Drama”Straordinario risultato per la Rai agli ABU Prize (l’ABU è l’Asian Broadcasting Union, un po’ come l’EBU è il nostro Ente Eurovisivo) con la serie “Ognuno è perfetto” prodotta da Rai Fiction e Viola Film.  Il 10 dicembre, nel corso della cerimonia di premiazione degli ABUPrize 2020, il prestigioso premio assegnato dall’Asia Pacific Broadcasting Union e dedicato quest’anno al tema del “Rispetto”, la Rai si è aggiudicata per la prima volta il primo premio per la categoria “drama” con la serie diretta da Giacomo Campiotti e prodotta da Rai Fiction con Viola Film. La serie composta da sei episodi è stata trasmessa in tre prime serate su Rai1 nel dicembre del 2019 ed è disponibile attualmente su RaiPlay. Si tratta di un risultato che rende particolarmente orgogliosa la Rai Servizio Pubblico e che rappresenta il riconoscimento dell’eccellenza e degli elevati standard educativi di “Ognuno è perfetto”, una produzione che ha sbaragliato ben 174 opere provenienti da Paesi di tutto il mondo in concorso quest’anno. Il Vice Direttore di Rai Fiction, Francesco Nardella, ha ritirato il Premio durante la cerimonia virtuale.

Voglio ricordare agli amici de “Il Centuplo” che la fiction racconta la storia di Rick, un ragazzo di 24 anni, con la sindrome di Down, stufo di “finti tirocini” e desideroso di un lavoro vero, per una vita vera.

Ivan, suo padre, ha appena ceduto l’attività per dedicarsi a lui e consentire ad Alessia, sua madre, di riprendere la carriera. La svolta arriva quando Miriam assume il giovane nel reparto packaging della cioccolateria di famiglia: oltre a trovare un impiego, il giovane incontra uno straordinario gruppo di ragazzi disabili con cui fa subito amicizia.Interpretato da Edoardo Leo, Cristiana Capotondi, Nicole Grimaudo, Gabriele Di Bello, Alice De Carlo, Lele Vannoli, Aldo Arturo Pavesi, Valentina Venturin, la fiction la si può ancora vedere al link che pazientemente ho voluto cercare per voi, amici de “Il Centuplo”: https://www.raiplay.it/programmi/ognunoeperfetto 

(Franco Baccarini)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *