gli altri siamo noi

Insieme è bello: Polizia di Stato e AIPD per la Giornata della disabilità

Una nuova amicizia, all’insegna dell’inclusione: Polizia di Stato e AIPD si preparano così per la Giornata internazionale delle persone con disabilità, che si celebra il 3 dicembre. Una nuova collaborazione, una nuova vicinanza, pur nel rispetto delle regole di distanziamento: nei giorni scorsi, il Centro di Coordinamento dei Servizi Cinofili ed a Cavallo di Ladispoli ha aperto le sue porte alle famiglie di AIPD, accogliendo i ragazzi e i loro genitori, per dare senso e valore all”hashtag #lamiciziaèunacosaseria, che la Polizia di Stato ha scelto da anni come motto e come impegno.


Uno scambio di doni, rappresentativi di ciascuna realtà, ha suggellato la nascita di una nuova amicizia: unendo le loro voci, AIPD e Polizia di Stato diranno a gran voce che l’inclusione è una regola che non si può trasgredire. Fenomeni come discriminazione ed esclusione sociale non devono mai avere spazio nella società in cui viviamo e possono essere prevenuti attraverso momenti di condivisione profonda, partecipazione e conoscenza da parte di tutti, a dimostrazione che chi ha una disabilità è a pieno titolo cittadino, amico, risorsa per il paese e la comunità.
Nell’anno della pandemia, questo messaggio deve essere gridato ancora più forte: per questo, tema della Giornata internazionale è “Ricostruire meglio: verso un mondo post COVID-19 inclusivo della disabilità, accessibile e sostenibile”. Hanno iniziato a dirlo, mettendolo in pratica, Polizia di Stato e AIPD, che nel corso della mattinata trascorsa insieme hanno realizzato un video, che sarà diffuso su vari canali il prossimo 3 dicembre.

Qui il link al video: http://www.poliziadistato.tv/c_64ShrK73G6 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *