cultura

Paritarie, Pro Vita & Famiglia: “Consegnate quasi 100mila firme. Patti educativi fermi al palo per questioni ideologiche”

Il diritto all’istruzione è diventato un privilegioGli esclusi indovinate chi sono? I bambini più poveri e fragili. Abbiamo appena consegnato al Miur quasi 100.000 firme di genitori che chiedono al Ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina i patti educativi di comunità tra le scuole statali e le paritarie. Questo significa permettere lo spostamento degli studenti stipati dalle classi pollaio alla scuola pubblica paritaria più vicina e quindi un rientro in sicurezza per milioni di studenti. Tra le richieste avanzate anche quella del costo standard per allievo, perché venga riconosciuta a tutti, anche alle famiglie più povere, la libertà di scegliere senza vincoli dove far studiare i propri figli. Beh, è tutto fermo al palo. Nulla è stato ancora realizzato”: è la denuncia di Pro Vita e Famiglia che sta proseguendo la campagna #Liberidieducare insieme a Non Si Tocca la Famiglia, Polis Pro Persona e Suor Anna Monia Alfieri.

image.png
image.png

Questo momento di crisi sarebbe potuto essere un’opportunità per appianare e superare delle difficoltà che erano già presenti e che in parte sono state scatenate dall’emergenza Covid. Ed ora le proposte del GOL (gruppo di lavoro operativo per l’inclusione) si sono fermate solamente per una scelta ideologica. Purtroppo a oggi mancano le strutture, i docenti, i supplenti, i trasporti e i banchi, e questa porta chiusa in faccia significa solo punire le famiglie, soprattutto quelle indigenti, ancora di più di quanto non siano state danneggiate dalla pandemia stessa“ continua la nota di Pro Vita e Famiglia.

“Grazie al Ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina e a questo Governo irresponsabile l’Italia resta il fanalino d’Europa” concludono Brandi e Coghe che guidano la Onlus.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *