tocco di pennello

Non è la cornice a emozionarci ma il quadro al suo interno – Corsi di Pittura per tutte le età

Il progetto dei corsi dipittura nasce dall’esigenza di trasmettere ai giovani la bellezza dell’Arte, la forza che ha la Pittura come mezzo di espressione. 

In un mondo che va sempre più veloce, si avverte la necessità di trovare un modo divertente e costruttivo per far esprimere liberamente i giovani ed allontanarli dalla tv e dai videogiochi che gli impediscono di comunicare ed imparare a pensare autonomamente.

E’ necessario, in un mondo fatto di numeri, coltivare il talento e lasciare spazio alla creatività. Capire l’importanza di continuare a giocare e sentirsi bambini per mantenere uno spirito sempre giovane.

Dipingere insieme in armonia, confrontarsi, scambiare idee, trovare soluzioni, superare gli ostacoli, imparare ad osservare la natura ed il mondo che ci circonda.

Finalmente vedere e non soltanto guardare distrattamente!

“La conoscenza è data dall’esperienza diretta” Leonardo Da Vinci

Leonardo attraverso la genialità del suo pensiero e la sete di conoscenza, è stato capace di immaginare soluzioni innovative rispetto al proprio tempo.

L’Arte rende la mente elastica. Imparare le tecniche artistiche, rende capaci di trovare soluzioni alternative, superando gli schemi anche nel vivere quotidiano.

L’Artista con la mente sempre in fermento, studia, sperimenta, elabora e non si arrende, spinto dal desiderio di realizzare il suo progetto.

I corsi di pittura sono dedicati a chi ama l’Arte. 

Non esiste limite di età per esprimersi con la pittura. Il metodo d’insegnamento cambia in base alla fascia d’età.

I più piccoli si avvicinano all’arte con il gioco e attraverso attività sensoriali, creano i loro primi capolavori, esprimendo le proprie emozioni. E’ importante lasciarli liberi di creare, senza interferire cercando di portarli a rappresentare qualcosa di comprensibile ai nostri occhi.

I bambini dai 5 anni in su, si dedicano ad attività artistiche atte a sviluppare la loro creatività e senso critico. Attraverso lo studio del colore e dei volumi, partendo dal disegno, passeranno allo studio di luci ed ombre, fino a realizzare un oggetto tridimensionale durante i laboratori creativi.

Ai ragazzi vengono proposte attività creative più complesse, ma sempre costruttive e divertenti. La loro produzione spazia dai paesaggi all’astrattismo, dalla riproduzione delle opere dei Grandi Maestri dell’Arte fino all’espressione di temi personali attraverso l’acquisizione delle tecniche pittoriche.

Le lezioni sono collettive, ma ogni partecipante viene seguito individualmente durante il suo percorso creativo.
I bambini, attraverso la pittura, viaggiano in un mondo ricco di stimoli. Liberano la loro fantasia, socializzano e si confrontano con gli altri giovani artisti, arricchendo il loro bagaglio di conoscenza e capacità espressiva.

I giovani artisti, durante i corsi di pittura, impareranno ad allenare prima di tutto gli occhi, poi la mente ed infine la mano per realizzare la loro opera.
Sono necessarie tre fasi per imparare a dipingere:

– osservare ciò che vogliamo rappresentare 

– studiare la forma, il volume e la luce allenandosi con il disegno

– credere in se stessi per ottenere risultati
Il passo successivo è quello di imparare a “sentire” ciò che vogliamo dipingere, comunicare, esprimere attraverso la pittura.

OBIETTIVI

– Acquisire consapevolezza delle proprie capacità espressive

– Ottenere risultati che gratificano l’autostima

– Educare alla cultura del bello

– Arricchire il mondo interiore e non limitarsi a curare solo la superficie

NON E’ LA CORNICE AD EMOZIONARCI, MA IL QUADRO AL SUO INTERNO

Federica Perrelli

info: www.vibrartecorsi.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *