Madonna del Latte: un capolavoro così in vista che non lo nota nessuno
A fianco della cantina vinicola Arnaldo Caprai (dove producono ottimo vino che fa bene al cuore, allo spirito e alla cultura) ho scoperto la piccola frazione di Maceratola e la splendida edicola della Madonna del Latte del Mesastris.
“Maceratola è una frazione del comune di Foligno, in provincia di Perugia.
Il nome “Maceratola” deriva da una fase del processo di lavorazione della canapa, la maceratura; fase che avveniva in alcune vasche o maceri pieni d’acqua ed era seguita dalla sbiancatura. Il paese è situato a ovest rispetto alla città di Foligno, della quale costituisce l’immediata periferia sud. Nei pressi di questa grossa frazione nella campagna di Foligno, ancora attiva è un’edicola rinascimentale detta Madonna del latte, che contiene un dipinto di una Madonna che dà il seno a Gesù bambino, fra due Angeli reggi cortina; sugli sguanci, Sant’Antonio da Padova e S. Rocco(?) attribuita al pittore folignate Pierantonio Mesastris (fine XV secolo).
All’immagine ricorrono, come scriveva nel secolo scorso il Faloci, “Le donne che non hanno latte bastante per i loro bambini… ove per ricordo degli ottenuti favori appendono le piccole cuffie dei bambini stessi“.
Per l’antica devozione popolare la stessa rappresentava un Santuario Terapeutico, un luogo sacro a cui rivolgersi per ottenere grazie e miracoli soprattutto per i bambini.” (da www.iluoghidelsilenzio.it)
Grazie alla prima nebbia autunnale ho sostato un po’ per il mio silenzio quotidiano e ho potuto raccogliermi qualche istante in preghiera prima di continuare il mio viaggio.
Guarda altre foto di Maceratola
Guarda il mio video su Maceratola