gli altri siamo noihomepage

Non aver paura di rompere le scatole!

Le scuole hanno ormai riaperto in tutta Italia. Da insegnante guardo negli occhi ogni anno i miei alunni e nei loro volti scorgo sempre l’anelito inconfondibile alla speranza, alla voglia di crescere, alla sete di bellezza, anche quando non lo danno a vedere, o anche quando preferiscono mostrare i loro aspetti più superficiali.

Il mio augurio di buon anno scolastico giunge con le parole di un illustre collega: don Pino Puglisi. Oggi ricorre l’anniversario del suo omicidio per mano della mafia. Don Pino Puglisi, oltre ad essere uno straordinario parroco, era anche un eccellente professore di Religione. Prendo pertanto in prestito alcune parole riportate nel film a lui dedicato, Alla luce del sole, con la regia di Roberto Faenza, e con Luca Zingaretti attore principale.

“Noi come facciamo a sapere dov’è la verità! Oggi la sfida è pensare ognuno con la propria testa; dire di si se pensiamo sia giusto dire di si, e dire di no se pensiamo sia giusto dire di no. Insomma non aver paura di rompere le scatole!”

Un abbraccio a tutti i ragazzi! E che la scuola sia sempre un luogo dove crescere e dove imparare a non aver mai paura!

 

don_puglisi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *