Fine dalle ferie: una ricetta vincente per il ritorno alla quotidianità
Il rientro dopo le ferie. Se si entra sui social network ovunque frasi del tipo: che tristezza, di nuovo i colleghi, che stress… ancora 11 mesi fino alle prossime ecc. ecc. E questo lamento collettivo non è solo dei ragazzi o dei più giovani terrorizzati dall’inizio delle scuole ma quasi sempre di adulti, lavoratori che intravedono non più i tuffi nel (più o meno blu) mare ma l’immersione fino al collo quasi a soffocare nella solita routine. Quando si chiude la valigia piena di biancheria da lavare al ritorno a casa, immancabili sospiri di sottofondo. E’ vero, il periodo del relax e del divertimento è sempre piacevole ma perché considerare la routine di tutto l’anno come un abisso nel quale si perderebbe la voglia di vivere o ci si caricherebbe di rabbia e stress?
Se si leggono i social e le varie “ovvietà” sui blog si dice: ricavate tempo per voi, regalatevi un massaggio.. in pratica, non uscite dal loop delle ferie . Restate fuori dalla routine. Una guerra che saremmo comunque destinati a perdere.
Invece un’idea vincente potrebbe essere ripassare a mente tutte le cose belle e buone della vita di routine. Chiudere gli occhi e pensare a ciò che c’è di positivo nella propria vita, ciò che ci fa sorridere, ciò che abbiamo fatto di buono, i volti delle persone che amiamo e che ci amano, lo sguardo dei nostri figli o della persona amata , la passeggiata con il cane, le cene con gli amici , la telefonata all’amica, le cose della nostra casa che ci fanno sentire a casa. Ce ne sarebbe una serie infinita . Chiudiamo gli occhi e proviamo? Sicuramente troveremo qualcosa e molte sorprese. La nostra vita avrà senz’altro qualcosa di valore maggiore del divertimento estivo. Ci sarebbe da preoccuparsi seriamente se così non fosse !
La vita quotidiana , ma specialmente le persone vanno considerate come fossero piante e fiori, quindi osservate con attenzione, curate, innaffiate con amore, perché possiamo ammirarle come bellezza donata alla nostra vita. Se questo sembra troppo romantico o esagerato pensiamo, per un attimo soltanto, a chi ha perso tutto proprio in questi giorni, quando le persone e le cose care sono scomparse per sempre sotto la furia degli elementi e l’incuria umana. Forse il ritorno alle nostre cose di tutti i giorni apparirà prezioso quanto è. Ciao vacanze!… alla prossima! torno nel mio piccolo importantissimo mondo reale.
Maria Rosaria Milana