Il nonno di Maria ha cominciato a scavare per cercare un pozzo e ha trovato una grotta (Ninu’s Cave)
Maria, la nostra amica gozitana (Gozo – Malta), ci accompagna a casa sua dove ci attende una sorpresa. Il termine sorpresa tiene vigili non solo i nostri figli, pure noi grandi. Questa piccola isola (Gozo) si sta rivelando sempre più grande nelle attrazioni turistiche, nelle ricchezze storiche, nelle bellezze marine e quindi siamo siamo pronti per stupirci ancora.
Maria ci precede, apre la porta di casa, ci fa entrare e si ferma davanti ad una porta a vetri oltre la quale intravediamo solo una scala che scende ripidamente.
Maria poi comincia il racconto: “Nel 1888 il mio nonno Joseph Rapa cominciò a scavare alla ricerca di un pozzo per l’acqua ma a un certo punto…. venite a vedere che cosa gli si aprì davanti….”.
Abbiamo seguito Maria per le scale e (godetevi il filmato), dopo una decina di gradini, ci siamo trovati immersi in una grotta ricca di stalattiti e stalagmiti con tante gocce pronte a depositare il loro piccolissimo contributo alla Storia.
Cercava l’acqua e l’ha trovata….. Goccia a goccia che scende dall’alto della volta di un paradiso ipogeo! Spettacolo! In Italia gli requisivano giardino e cantina come patrimonio di stato???