solo cose bellesport

La partita più difficile di Declan e Lauren Rice: quando l’odio online entra in campo (e l’amore vince)

I ragazzi che vedete in foto, felici e sorridenti, sono Lauren Fryer e suo marito Declan Rice. Per i non calciofili, Declan è un centrocampista dell’Arsenal, squadra inglese. Diventato famoso perché, un paio di giorni fa, ha steso il Real Madrid all’andata dei quarti in Champions con due stecche su punizione e ha perfino fatto esultare il figlio di David Beckham, Romeo, che pure ha un padre specialista in casa.

Lauren e Declan hanno una vita normalissima. La coppia rimane uguale anche con la fama, posta le proprie foto sorridenti. Dall’anno scorso succede qualcosa però.
Un commento, uno solo sotto una loro foto. “Potresti permetterti una donna migliore accanto, Declan”. Da allora è stato un inferno. Lauren viene apostrofata in tutte le maniere possibili per evidenziare il fatto che la sua bellezza non sia quella di una donna classica da calciatore nell’opinione di questi minus habens. Non è magra come le modelle o le wags, nomignolo delle compagne dei calciatori. Rebekah Nicholson, insieme al marito Jamie Vardy che gioca nel Leicester e che non le manda mai a dire, hanno pubblicamente difeso la coppia e intimato di piantarla.

La tempesta aumenta, i commenti si fanno sempre più pesanti. Finché Lauren cancella tutto ciò che le appartiene sui social e Declan lascia solo le foto sportive. Ma non solo. Declan difende pubblicamente la moglie e prende posizione netta. “Lauren è l’amore della mia vita, mi ha sostenuto e ha condiviso con me tutte le mie scelte, non esiste niente di diverso da lei per me”. Ma questo non è bastato. Durante una partita col Chelsea, alcuni tifosi avversari hanno indirizzato a Declan cori contro Lauren. Lui non ha reagito, ma Lauren ha deciso di non andare più allo stadio.

Molti sono stati gli attestati di solidarietà. E molte sono le cose che mi vengono in mente. Una me l’ha suggerita una mia amica quando ne abbiamo parlato, dicendomi “sarei curiosa di vedere la vita di chi ha commentato così, deve essere di una tristezza infinita”. Poi il mio sogno è che Lauren riattivi i suoi account. Sarò il primo a seguirla e a sostenerla e sono anche sicuro che se tornerà saremo in tanti. Poi spero vada allo stadio e venga accolta da un’ovazione. Tralascio tutti i discorsi su bellezza e accettazione. Non mi competono, ciò che Declan e Lauren pensano di loro, appartiene solo a loro. E lo condivido, peraltro.

Però Declan ha più volte detto in via privata che l’assenza della moglie allo stadio gli pesa e molto. E vorrebbe renderla fiera di lui non solo attraverso la TV. Qualche giornale inglese ha colto il parallelismo con la storia di Victoria Adams e David Beckham, quando per la sua magrezza anche lei fu presa di mira con commenti simili.
Ecco, cara Lauren. Il mio sogno è rivederti alle semifinali di Champions allo stadio in casa, con Declan. Significherebbe che sono stati sconfitti sia il Real, sia una massa di imbecilli. Non sarebbe poco.

Ettore Zanca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *