Beatrice Fazi è “Cinque donne del Sud”
💥 A GRANDE RICHIESTA 💥 Torna a ROMA lo Spettacolo “CINQUE DONNE DEL SUD”, che ha incantato il pubblico di tutte le età…
🎭 ❤️❤️❤️❤️❤️ 🎭
📌 TEATRO SAN GASPARE
(Via Tor Caldara, 23 – ROMA)
📆 Domenica 9 marzo 2025
⏰ Inizio spettacolo: ore 18:00
🎟️ Costo biglietti: 16€
👉 Aperte le PRENOTAZIONI… telefonate al numero in locandina
scritto e diretto da Francesca Romana Zanni, con Beatrice Fazi, produzione Trebisonda
Cinque generazioni di donne di una famiglia italiana del Mezzogiorno. Cinque madri, cinque figlie, cinque personaggi per un’unica attrice che dà voce e corpo a cinque caratteri diversi, dal 1887 fino ai giorni nostri.
Queste cinque donne ci portano per mano attraverso guerre mondiali e grandi rivoluzioni sociali, mentre affrontano delusioni e coltivano speranze, passando dalla vita contadina a quella iper-connessa, avanzando verso un futuro che cambia e che le cambia.
Ci raccontano non solo la storia di cinque generazioni di una famiglia, ma rappresentano anche simbolicamente la movimentata storia dell’Italia dall’unificazione politica alla fine del XIX secolo e, soprattutto, incarnano la storia di emancipazione delle donne.
L’evoluzione di questa famiglia matriarcale attraversa generazioni e continenti, dal profondo Sud Italia che usciva appena dal brigantaggio all’America di Woodstock e della controcultura, dai primi movimenti femministi al vuoto di valori degli anni Novanta del Novecento, fino al ritorno in una madrepatria profondamente cambiata.
Con un tono sempre in bilico tra leggerezza e commozione e uno sguardo ironico su chi siamo stati e chi diventeremo, queste donne ci raccontano come è cambiata la nostra società negli ultimi cento anni: la coppia, il matrimonio, i rapporti tra genitori e figli, le contraddizioni, i successi e i fallimenti.
Ognuna di loro, attraverso il racconto della sua storia personale, ci fa conoscere anche un pezzo di storia del nostro Paese.
I loro destini sono plasmati dalle fasi storiche decisive della storia italiana moderna.
Le loro conquiste le abbiamo vissute, le loro paure sono le nostre, la loro forza ci appartiene.