Lo sai che Paolino ha due papà? Il nuovo libro di Giorgio Gibertini Jolly
Spesso ci hanno chiesto di raccontare la nostra storia di affido famigliare. A volte ci chiamano anche a fare questa testimonianza e rispondiamo sempre “Presente”, proprio come quando ci è stata data l’occasione di dire quest’altro SI.
Mi è stato chiesto anche di scrivere qualcosa sull’affido non per promuoverlo ma per testimoniarlo. Ed eccoci qua. Ho pensato che per parlare di questo tema difficile dovevo usare il linguaggio semplice dei bambini e così è stato. Ne è nato un libro per tutti, dai 4 anni in su, che è diventato un piccolo gioiellino grazie ai contributi della leggendaria Nonna Ale e del geniale Paolo Velonà.
Non sono molto bravo a parlare dei mie libri quindi, a una settimana dall’uscita on line di “Lo sai che Paolino ha due papà?” chiudo questa recensione, prima di lasciarvi alla scheda tecnica dell’opera, con due commenti scritti da lettori che già hanno finito il libro:
Giovanni, 62 anni: “Bellissimo libro! Vorrei tornare bambino per giocarci”
Pietro, 12 anni, quando il papà gli ha chiesto cosa significasse per lui che Paolo ha due papà ha semplicemente risposto: “Uno è Giorgio (Jolly) e l’altro Cristo (quelli che lo proteggono e si prendono cura di lui)”.
Infine ringrazio Francesca, presidente dell’Arlaf, associazione per le famiglie affidatarie della quale facciamo parte. Con un suo magistrale scritto, nel libro spiega e appassiona al tema dell’affido come fosse anche lei una “eterna bambina”.
Buona lettura a tutti quindi e buona condivisione, se vi fa piacere, di questa iniziativa.
SCHEDA DEL LIBRO
👧 Come aiutare i bambini a comprendere la diversità e l’affetto in tutte le sue forme? 👦
Lo sai che Paolino ha due papà? è la risposta per genitori e insegnanti che vogliono educare i bambini all’empatia e alla comprensione. 🌈 Attraverso gli occhi curiosi e attenti di Beatrice, i piccoli lettori scopriranno la storia di Paolino, un bambino speciale, che ha genitori naturali e genitori affidatari.
📖 Cosa rende unico questo libro?
Paolino non è solo un nuovo compagno di classe: con la sua allegria e generosità , insegna a vedere oltre le apparenze, affrontando con coraggio le sfide della vita . Questo racconto tenero e coinvolgente guida i bambini a riflettere sul valore della diversità, spiegando con delicatezza una realtà poco conosciuta.
💡 Ideale per:
Stimolare conversazioni importanti in famiglia e a scuola
Educare i bambini al rispetto e all’accettazione
Coltivare empatia e comprensione verso gli altri
📙 Caratteristiche principali 📙
- Misure 15 x 22 cm circa
- 72 pagine tutte a colori
- Copertina lucida di alta qualità
- Adatto dai 4 anni
- 14 pagine con attività ludico-creative
- 8 pagine con spunti per riflessioni
🛒 Regala ai tuoi piccoli una storia che parla al cuore e li aiuta a crescere con valori profondi .
👉 Al link allegato puoi acquistare subito il libro!
https://www.amazon.it/dp/B0DP1WNJ84