I Santi sono belli
La bellezza ci fa stare bene
Carissimi amici Il Regno di Dio è GIÀ venuto … ma NON ANCORA DEFINITIVAMENTE realizzato per noi che siamo pellegrini sulla terra. (Concilio Vaticano II)
Siamo nel regno del bene, e quindi uno direbbe “Halloween” non ci deve preoccupare perché anche se ci vestiamo da diavoli e streghe per scherzo noi essendo credenti siamo al sicuro perché Gesù ha vinto il male. Quindi poiché Gesù ha vinto non diamo troppa importanza a certe cose, rispondendo serenamente “ma che male c’è?”.
Penso questo in coscienza.
E ve lo condivido.
San Paolo ci dice che il maligno sa essere furbo e “si traveste da Angelo di Luce”.
Chi festeggia per cercare lo scherzo e la gioia bene venga. Ma quando abbiamo certe informazioni da persone autorevoli, fidiamoci. Testimoni di liberazione dal male, per essere caduti per semplice “curiosità” e per “rilassatezza” a motivo del “che male c’è?”.
A costo di essere emarginati dai più, possiamo dire con serenità e senza spirito da crociata: guarda io non festeggio con simboli di streghe e altro. Sono cose che non mi appartengono. Halloween non è il carnevale. È la festa della morte. Poi più una festa è ambigua più io me ne tengo a distanza. Il maligno non è mai evidente: “Piacere sono il male”. No! È viscido. È metà bene e metà male. È la non-chiarezza. È appunto subdolo.
La musica metal – ad esempio – a me piace. Ma se so che alcuni brani hanno un messaggio subliminale io ne faccio a meno. Costa fatica? Sì, perché rinuncio a una cosa che mi piace, ma dopo sto meglio.
Non si deve sopravvalutare il male. Ovvio. Faremmo il suo gioco. Ma nemmeno sottovalutare. Faremmo lo stesso il suo gioco. Festeggiamo i Santi. Sono più belli!
Sac. Domenico Savio Pierro