sport

Il ritiro di Rafael Nadal e il saluto di Novak Djokovic

La più grande, longeva ed epica rivalità tennistica di tutti i tempi è giunta al termine. Rafael Nadal, all’età di 38 anni, ha annunciato stamattina, un video pubblicato sui suoi canali social, il suo ritiro dal tennis professionistico:

“È stata una decisione difficile, ma in questa vita tutto ha un inizio e una fine e penso che sia il momento giusto per porre fine a quella che è stata una lunga carriera. E molto più di successo di quanto avrei mai potuto immaginare… Mi sento super fortunato per tutte le cose che ho potuto vivere. Voglio ringraziare l’intero settore del tennis, tutte le persone che compongono questo sport e soprattutto i miei grandi rivali…”

L’ultimo torneo dello spagnolo sarà la Final 8 di Coppa Davis a Malaga, dal 19 al 24 novembre, il che significa che la partita n. 60 a Parigi contro Djokovic è stata l’ultima in cui si sono affrontati.

Ed è strano e curioso pensare che l’ultima partita competitiva di Rafal Nadal sia stata una sconfitta inflitta da Novak Djokovic, alle Olimpiadi, sul campo Philippe Chatrier, il campo in cui Rafa ha avuto più successo e che lo ha consacrato come “re della terra battuta”.

E Djokovic, anche se Nadal non sempre ha avuto parole buone per Novak, ha sempre rispettato il campione spagnolo:

“La più grande sfida del tennis è vincere contro Rafa al Roland Garros, è praticamente casa sua. I miei risultati contro di lui non sono molto buoni, peraltro. In generale però abbiamo giocato molti match magnifici, addirittura storici, durante la mia carriera, di conseguenza è un giocatore molto speciale per me, per tutta la mia carriera e tutto il mio sviluppo.

Non siamo amici, per così dire, ma ci rispettiamo a vicenda. In futuro, almeno per quello che mi riguarda, spero che dopo la fine delle nostre due carriere potremo farci qualche drink su una spiaggia e parlare della vita con meno stress e competizione.

Nadal chiude la sua carriera con 22 Grandi Slam di cui 14 Roland Garros e 92 titoli in tutto.

Congratulazioni per la sua straordinaria carriera e buona fortuna a lui per il futuro. Chissà se tra qualche anno, quando anche Novak si ritirerà, non li vedremo davvero insieme a ridere e scherzare con una birra in mano.

……………..

NOVAK RENDE OMAGGIO A RAFA

Tra gli haters di Djokovic si mormorava già che non avesse detto niente circa il ritiro di Nadal, ma un paio di ore fa Novak ha pubblicato questo post:

“Rafa, un post non è sufficiente per esprimere il rispetto che ho per te e per quello che hai fatto per il nostro sport. Hai ispirato milioni di bambini a iniziare a giocare a tennis e penso che questo sia probabilmente il più grande risultato che chiunque possa desiderare. La tua tenacia, dedizione, spirito combattivo saranno insegnati per decenni. La tua eredità vivrà per sempre. Solo tu sai cosa hai dovuto sopportare per diventare un’icona del tennis e dello sport in generale. Grazie per avermi spinto al limite così tante volte nella nostra rivalità che mi ha colpito di più come giocatore. La tua passione per la rappresentanza della Spagna è sempre stata straordinaria. Ti auguro il miglior addio possibile a Malaga con la squadra spagnola di Coppa Davis. Sarò lì di persona per rendere omaggio alla tua carriera stellare”.

Ennesima lezione di stile e rispetto degli avversari.

#sebastianoalicata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *