Grande Italia agli Europei di Atletica
CHE ITALIA!!!! State seguendo gli Europei?
No, non quelli di calcio.
Quelli di Atletica Leggera!
Che si stanno svolgendo a Roma.
17 Medaglie! 8 ori, 6 argenti, 3 bronzi!
Nuovo record assoluto!
A Spalato nel 1990 ne avevamo vinte solo 12.
E non è ancora finita.
Stasera scende in pedana il capitano.
Il saltatore Gianmarco Jimbo Tamberi!
Questi ragazze e ragazzi si divertono e vincono. Una squadra italiana che racconta il nostro paese. Quello reale, fatto di persone che corrono, saltano e sudano. Multietnica, senza distinzione di razze e di genere. Vorrei tanto essere a Roma in questi giorni a fare il tifo per loro.
Quest’estate sono stato a Budapest.
Ho visto i Mondiali di Atletica.
Un’esperienza stupenda.
Primo perché le gare sono esempi di uomini e donne che con fatica si allenano e gareggiano con sportività e lealtà. E vincono contro se stessi, per superare i propri limiti.
Secondo perché nel pubblico si respirava un’aria di fratellanza. Si faceva certo il tifo per le proprie bandiere, ma si festeggiavano i vincitori avversari e si applaudivano gli ultimi.
Inoltre ho incontrato vari atleti come Leonardo Fabbri, Campione Europeo di getto del peso, Yeman Crippa, vincitore della mezza maratona, visto da vicino i velocisti Marcell Jacobs e Noah Lyles, e conosciuta la mitica cronista Elisabetta Caporali.
Tra poco ci saranno le Olimpiadi.
Ci ho scritto anche un libro:
OLYMPIA
Giovedì 13 giugno, alle 21 lo presento.
Iscriviti qui: https://olympia.eventbrite.it/
Nel libro racconto la storia di Jacobs, Tamberi e tanti altri atleti che hanno fatto la storia. Perché lo sport a questi livello è meraviglioso.