Volontà di Dio, Paradiso mio
“Volontà di Dio, Paradiso mio”, diceva suor Paola Frassinetti.
Belle parole, per carità, condivisibili. Però poi a una certa quella volontà spesso uno non la vorrebbe tutta tutta.
Anzi, viene da chiedere al Creatore una deviazione, lo sconto, in sintesi che faccia un po’ meglio la volontà nostra più che la Sua, lascia fare.
Queste parole le dice e crede profondamente.
Anche quando la sua mamma cara muore lasciandola bambina di 9 anni a badare ai quattro fratelli maschi e al papà.
Anche quando diciannovenne le piglia la stanchezza nera per quei dieci anni di vita passati a dare dare e dare, senza risparmiarsi in nulla.
Ma lei non molla, ama davvero quel Dio che la ama.
E così mentre è in vacanza dal fratello sacerdote, sulla costa ligure, a ripigliarsi un attimo dalle molte stanchezze, le si aprono gli occhi del cuore. Vede tante bambine e ragazze ancora più spaesate di lei, avverte la povertà materiale e spirituale nelle donne del suo tempo povere di mezzi e di tutto. Le raduna facendo passeggiate nei boschi. Scopre la sua vocazione: aiutare le giovani. Rimboccandosi le maniche dove ci sarebbe da lagnarsi a decibel elevatissimi.
Tanto il sacrificio non la spaventa, è allenata, sa che dopo la salita arriva la vetta: ” chi più si sacrifica più ama”, dice.
Insieme a sette ragazze incomincia l’opera, nel 1834: povere loro stesse, aprono una scuola per ragazze povere, vivendo in comunità, affrontano il colera servendo tutti. Diventano suore di Santa Dorotea. Aprono scuole a Genova, e poi a Roma, anche qui partendo da zero soldi. In compenso arrivano le malattie e le sfide alla cristianità, che uno dice buon Dio veramente certe volte gli amici tuoi non sai tenerteli a caro.
Ma la burrasca passa. E le sorelle sono più forti, e da quella forza rinnovata nascono altre case in tutta Italia, e poi in Brasile e Portogallo, ricevono in affidamento pure un conservatorio romano.
Partite in sette, desiderose di fare il bene, arrivano dappertutto.
Effettivamente la volontà di Dio vede dove non arriviamo, Paola pazientemente l’aveva capito subito. Santa Paola Frassinetti, prega per noi.