Tre opere da leggere di Franz Kafka
100 anni fa moriva FRANZ KAFKA.
Ecco tre opere indispensabili da leggere per celebrare uno dei più grandi scrittori di tutti i tempi.
LA METAMORFOSI
Siamo tutti Gregorio Samsa.
Abbiamo tutti paura di svegliarsi al mattino e diventare degli scarafaggi. Quella tremenda angoscia e senso di alienazione che un giorno le persone intorno a noi possano vedere le nostre brutture da insetti schifosi e il vuoto esistenziale che abbiamo dentro.
IL PROCESSO
Siamo tutti il cittadino Josef K.
Abbiamo tutti paura di essere arrestati e perseguitati da una misteriosa e autoritaria Giustizia. Quella tremenda paura di essere processati senza sapere il perché e sentirsi colpevoli per qualcosa che non abbiamo commesso. Impotenti di fronte a un’assurda burocrazia moderna.
IL CASTELLO
Siamo tutti l’agrimensore K.
Abbiamo tutti paura di arrivare in una cittadina straniera e non essere accettati. Quella tremenda ansia causata da quell’opprimente e misterioso Castello che ci sovrasta e con il quale non riusciamo a entrare per parlare col funzionario Klamm. Incapaci di capire la legge e l’autorità finiremo a fare il bidello, senza essere valorizzati.
Kafka è il primo scrittore moderno.
Ha anticipato le nostre angosce, paure, ansie, idiosincrasie. E io, ogni volta che l’ho letto, mi sono trovato completamente immerso nella sua prosa, facendo un viaggio dentro me stesso, provando un grande sentimento di alienazione ed estraneità esistenziale, tipica della nostra società moderna.
Una Situazione Kafkiana, giustappunto!