𝑃𝑎𝑡𝑖𝑙𝑜𝑚𝑎 e il coraggio di abitare un cambiamento.
Trovo la parola Patiloma estremamente musicale, passionale ed energica, forse perché in lingua pali significa 𝑐𝑜𝑛𝑡𝑟𝑜𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑛𝑡𝑒.
Patiloma è un movimento che accompagna i percorsi evolutivi sia nelle piccole che nelle grandi scelte quotidiane.
“Quando mio figlio mi ha visto la prima volta seduto a terra ad occhi chiusi si è messo a ridere; ci è voluto del tempo perché iniziassi a praticare mindfulness senza sentirmi in imbarazzo in famiglia” mi ha raccontato un cliente che ha passato una vita a identificarsi col ruolo del professionista iperattivo che non può mollare mai.
È proprio quando scegli di avvicinarti alla tua natura più profonda provando strade nuove, che arrivano battute, parole sarcastiche e piccole o grandi frecciate che a volte ti fanno dubitare della strada intrapresa.
Scegliere di investire del tempo per staccarti dall’idea che gli altri hanno di te diventa uno dei primi importanti conflitti da attraversare.
Questa è la prima sfida: trovare il coraggio di abitare un cambiamento.
Un cambiamento che chiede coraggio: il coraggio di andare controcorrente. Non vuol dire fare la persona “alternativa” o il “bastian contrario”, vuol dire agire in senso inverso a tutto ciò che è abitudinario, dato per scontato e non di rado nocivo.
Patiloma è andare controcorrente all’intenzione di mollare davanti alle avversità, per rientrare nella comodità del conosciuto:
è il coraggio di riniziare sempre.
Ed è proprio in questo ricominciare che nutri la fiducia in te stessa e nella strada scelta.
Schiena dritta
Cuore aperto
E sorriso sempre
