John Ruskin – Lezioni d’Umanità
JOHN RUSKIN – Lezioni d’Umanità – ù (edizioni Viale Carso, 2022) pag. 270 – € 22,00
I titoli dei due saggi, presentati qui in nuove traduzioni, esprimono in maniera peculiare il linguaggio evocativo di Ruskin: Sesamo e Gigli e La Corona dell’Ulivo Selvatico. Si tratta di due ottimi esempi per poter intuire, attraverso un’attenta lettura, quale sia il nucleo fondante dell’opera di Ruskin.
Ogni sua lezione invita eloquentemente l’ascoltatore – così come oggi il lettore – al riconoscimento della propria Umanità; il che implica un consapevole e auspicabile ricollegamento con le proprie radici celesti, e in un’epoca come la nostra, che ha completamente reciso tali radici col Trascendente ed è sempre più distratta da ammalianti sirene terrene, questo suo messaggio torna ad essere di vitale importanza.
Rispetto alle precedenti traduzioni dei due testi l’attuale pubblicazione presenta le due raccolte di conferenze di Ruskin nella loro interezza: Sesamo e Gigli, a differenza di alcune riedizioni già in commercio, presenta anche l’ultima conferenza, ‘Il Mistero della Vita e le sue Arti’, aggiunta poi all’edizione originale nel 1871; mentre La Corona dell’Ulivo Selvatico, è completa della IV conferenza (‘Il futuro dell’Inghilterra’), tenuta alcuni anni dopo la prima pubblicazione, presente nella seconda edizione inglese del testo (1873), e non ancora tradotta. Sesamo e Gigli presenta tre temi: l’importanza del libro e della lettura, l’attenzione al femminile e alla sua complementarità col maschile, e infine il mistero della creazione artistica. La Corona dell’Ulivo Selvatico affronta, nella maniera tipica del Maestro e a lui assai congeniale, alcuni aspetti della società moderna e della sua fede nel progresso nelle loro immancabili contraddizioni rispetto al principio di dignità umana che Ruskin, di contro, non perde mai di vista.
In un’epoca come la nostra che tende a indurre a una progressiva perdita dell’identità umana, e che sta irresponsabilmente proponendo persino perverse e inquietanti prospettive transumaniste, queste due raccolte di conferenze, scritte 150 anni fa, si riveleranno come un salutare toccasana: vere e proprie lezioni di Umanità.
INDICE
Introduzione (del Curatore)
Sesamo e Gigli
Introduzione
Delle Tesorerie dei Re
Dei Giardini delle Regine
Il Mistero della Vita e le sue Arti
La Corona dell’Ulivo Selvatico
Prefazione
Il Lavoro
Il Traffico
La Guerra
Il Futuro dell’Inghilterra
Indice Analitico