Il Fiore della vita
C’è una bellezza dolce e semplice, la trovi nelle piccole cose: è nel suono della pioggia, nei fiocchi di neve, nei colori delle rose, E’ fatta di gesti amorevoli, di cura, di gentilezza e sguardi attenti; se la spargi nel mondo, quella bellezza sconfigge i malvagi e i prepotenti
(tratto da “Il fiore della vita. Una storia contro la prepotenza per imparare la pace” di A.Pellai, Illustrazioni di I.Zanellato, De Agostini ed.)
In mezzo al cemento, inaspettato è nato un fiore. Teresa, una bimba, ogni giorno se ne prende cura e lo annaffia. Ma un re prepotente, vedendo la bellezza del fiore, lo vuole tutto per se. Cosa succederà al fiore, alla bimba Teresa e alla bellezza che quel fiore dona al mondo?
E’ a queste domande che “Il fiore della vita” (De agostini ed.) cerca di dare risposta. Lo fa con il linguaggio poetico e semplice, quelle delle filastrocche cha va dritto al cuore. Lo fa con le magnifiche illustrazioni di Ilaria Zanellato Illustratrice.
“Il fiore della vita” è il libro che ho scritto per questo Natale 2023. Un libro che parla di cura e di bellezza, di attenzione e gentilezza. Gli unici veri antidoti contro la prepotenza, la violenza, la potenza che distrugge. Abbiamo tutti un “fiore” di cui prenderci cura nella nostra vita, qualcosa che ci invita a tenere alto lo sguardo e a perseguire con speranza il percorso verso il domani Testimoniarlo e insegnarlo ai bambini è un nostro dovere, così come per loro è un diritto apprenderlo.
Auguro che la lettura del libro “Il fiore della vita” porti luce nella vita dei bambini e nei loro cuori, in cui forse hanno fatto breccia la paura del buio e il senso della precarietà. Lo auguro – anche e soprattutto – a noi adulti.