Gaudì ci insegna come raggiungere le altezze
La vita è amore, e l’amore è sacrificio.
A qualsiasi livello si osserva che, quando una casa conduce una vita prospera, c’è qualcuno che si sacrifica; a volte questo qualcuno è un domestico, un servitore. Quando le persone che si sacrificano sono due, la vita del nucleo diventa brillante, esemplare.
Un matrimonio, in cui i due coniugi hanno spirito di sacrificio, è caratterizzato dalla pace e dall’allegria, che ci siano figli o no, ricchezza o no.
Se coloro che si sacrificano sono più di due, la casa brilla di mille luci che abbagliano chiunque si avvicini.
Il motivo della crescita spirituale e materiale degli ordini religiosi è che tutti i membri si sacrificano per il bene comune.
da Antoni Gaudí, Idee per l’architettura. Scritti e pensieri raccolti dagli allievi.
Uno come Gaudí è arrivato a dire queste parole semplicemente. Custodiva nel suo desiderio creativo le altezze, e sapeva come raggiungerle. Cioè con tantissimo sacrificio. La bellezza di quel sacrificio ha preso vita nella Sagrada Familia. Incredibile cosa combina l’uomo quando smette di preservarsi dal sacrificio!
Qualsiasi cosa generata con sacrificio e amore provoca stupore, provoca nostalgia del bello, è bellezza. Una bellezza che non ha alle spalle né sacrificio né amore, che non genera desiderio di compiere il bene rendendo sacra la propria vita, non serve proprio a un fico secco.
Lisa Zuccarini