Continuiamo a “creare” assieme il nostro e vostro “Matutinum”
A margine della presentazione, presso il giardino Macondo di LSD, del libro “Matutinum” abbiamo incontrato gli autori Angela Giassi e Stefano Zampieri per qualche domanda per i nostri lettori de Ilcentuplo.
1 Lasciamo spazio alla creatività. Questo è un po’ il liet motiv della presentazione del vostro libro. Perchè è importante dedicare del tempo a creare?
ANGELA – Sono noti i benefici dello sviluppo della creatività per la mente ma secondo me è importante anche per il cuore. Il momento di espressione artistica, in ogni campo, è un momento di profonda connessione con noi stessi. Credo che in questo periodo storico ce ne sia un gran bisogno.
STEFANO – Tutti siamo dei Creativi ma quasi nessuno lo sa. Gli eventi della vita soprattutto negli ultimi decenni ci hanno portato alla Velocità delle macchine ma….ma noi siamo Umani e nei nostri segreti cassetti risiede appunto il lato creativo e noi dobbiamo curarlo ed innaffiarlo…..sarà solo benefico questo.
2 Tu scrivi e Stefano disegna: come avete fatto a far incontrare le due arti?
ANGELA – con Stefano collaboriamo da diversi anni. Ha curato le scenografie di alcuni miei spettacoli, abbiamo organizzato numerosi eventi al suo studio, in Via Silla 96. Le due arti si sposano, nel libro condividendo un comune denominatore, anzi 2, la lievita’ e la bellezza………
STEFANO – il Legante è stata la ricerca del bello dell’unico della sfumatura nello scrivere e dipingere quindi…legare colori forme e lettere non è stato cosi difficile anche perché, diciamolo chiaramente, quando ti piacciono le cose che crea l’Altra/o tutto è più semplice.
3 Matutinum è un quaderno d’arte: come è nato?
ANGELA – Il quaderno d’arte nasce come riproduzione del libro originale, opera completamente fatta a mano, dipinta e calligrafata…
STEFANO -Matutinum è nato dall’esigenza di condividere la nostra ricerca un nostro percorso verso l’autenticità del bel vivere dello slow time laddove si può tornare a pensare correggersi insomma un mondo a colori dove anche la Calligrafia diviene un mondo di magie ed opera d’arte essa stessa. Un quaderno d’arte appunto dove abbiamo lasciato anche delle pagine a righe per donare spazi alla creatività dei lettori che speriamo le vogliano condividere con noi inviandocele.
Se volete anche voi continuare la creazione di Matutinum potete trovarlo anche da LSD Roma od ordinarlo direttamente all’editore Progetto Cultura.