Sono tornato giovane grazie a Telemistretta
Sono tornato giovane nel rivivere, grazie a Marco e Angela Faillaci, in una video intervista a TeleMistretta (che trovate qui) il mio impegno pro life di “quando ero giovane” e nell’ascoltare i giovani, quelli veri, che ora seguono l’èquipe del Movimento per la vita italiano. Marco, Angela ogni quanto fate la vostra trasmissione pro life su Tele Mistretta?
“Life & family va in onda il lunedì sera alle 21:00 e in replica il martedì alle 15,30 e venerdì alle 23.30. Le trasmissioni sono iniziate a giugno del 2022, da quando Telemistretta è diventata regionale con l’avvento del digitale terrestre di 2° generazione. Prima, col passaggio al digitale nel 2012, TM aveva ottenuto 5 canali e tra questi un canale (il canale 651) era TM Life & Family; lo gestivamo io e Angela e trasmettevamo programmi che trattavano i temi della vita e della famiglia ( tutti i convegni ai quali abbiamo partecipato, le iniziative dei cav/MPV, conferenze, concerti etc, etc). Finita quell’esperienza abbiamo iniziato con questo programma settimanale.”
2) Che riscontri avete avuto in questi anni?
Abbiamo riscontri a livello locale. Avendo dato spazio ad eventi locali, chi è in qualche modo coinvolto sceglie il canale. In passato abbiamo avuto dei riscontri dallo streaming (Telemistretta sia il canale principale che prima il nostro Life & Family vanno in streaming). In occasione del premio Madre Teresa di Calcutta assegnato dal MPV Italiano alla memoria di Chiara Lubich abbiamo avuto collegamenti dai cinque continenti per la diretta dal Campidoglio. Quando abbiamo trattato temi legati al Mondo pro Life regionale qualche riscontro c’è stato e lo stesso per il mondo della pastorale familiare locale.
3) Nell’era dei social, dell’instant messaging, c’è ancora chi guarda la televisione?
“I giovani non guardano la TV, ma sono in casa quando questa è accesa. Sicuramente sono in tanti a stare davanti al televisore, soprattutto tra la popolazione più anziana. Possono fare zapping e incrociarci. Pertanto esserci e dire qualcosa di originale ( la difesa della vita è un argomento su cui c’è un silenzio assordante) è meglio che non esserci. Possono anche trovarci su YouTube al canale Telemistretta.”
Grazie Angela, grazie Marco e a voi cari lettori de Ilcentuplo, buona visione!