Oggi Betlemme è in festa
Oggi Betlemme è in festa, è invasa da personaggi illustri, da uomini che hanno a lungo pellegrinato e sofferto prima di trovare il Re dei Giudei. Ogni vera ricerca, ogni serio pellegrinaggio, ogni realizzazione di un desiderio del cuore comporta impegno, fatica e lotta prima di assaporare la gioia di aver trovato…
Vorrei mettere in evidenza un ostacolo non sempre facile da individuare e soprattutto da vincere. Ogni cammino verso Cristo è ostacolato con tutte le sue forze dal demonio. Quando i Magi d’Oriente giungono a Gerusalemme e chiedono una indicazione per dirigere i passi verso Colui che nel cuore avevano già trovato, i Magi si scontrano con un ostacolo: che ha un nome, un volto un ruolo. Il suo nome è Erode.
Perché diventa un ostacolo e molto insidioso? Perché è un uomo divorato dall’orgoglio, che è il segno inequivocabile della presenza del demonio. È l’uomo di satana, perché è l’uomo che vive soltanto per sé. È l’uomo senza Dio, perché è l’uomo senza umiltà. Egli ha davanti a sé tutta la verità, ma non riesce a vederla; egli conosce la strada di Dio, ma non è in grado di percorrerla. Quanto dovremmo essere vigilanti affinché nel nostro cuore non trovi posto Erode. E allo stesso tempo vigilare per saper quando nel nostro cammino si intrufola Erode. Se ci lasciamo guidare dalla stella luminosa del Vangelo Erode ha vita breve e poco spazio di persuasione.
Buon cammino e una preghiera reciproca
Padre Pino Sorrentino