La Fantasia che include tutti
Siamo tornati al Romics dopo un anno di assenza e, per la prima volta dal 2015, lo abbiamo fatto di domenica.
La giornata calda e luminosa ha aggiunto una piacevole aria estiva all’evento che sempre attendiamo con trepidazione.
Nonostante la grande maggioranza di cosplayers abbia ormai optato per i costumi dei nuovi anime giapponesi, ancora si trovano, qua e là, affezionatissimi che vestono i panni dei personaggi che hanno popolato la nostra infanzia, Arale sopra tutti!!
Ci hanno sorpreso una simpaticissima Regina Elisabetta, con tanto di scorta, sporadiche apparizioni di personaggi di Star Wars e un enorme gruppo di cosplayers tutti mascherati da personaggi Disney: da Gli Incredibili a Toy Story, passando per Oceania e Mulan. Spettacolari!
Quest’anno, però, la magia dell’evento è stata particolarmente “inclusiva”: passeggiando per i padiglioni e nell’area esterna, ci si imbatteva spesso in sedie a rotelle che ospitavano cosplayers spettacolari e sorridentissimi. Si incontravano uomini adulti che ancora necessitano del sostegno dei propri cari, rigorosamente mascherati e tutti con grandi sorrisi in volto.
È stata un’esperienza veramente piacevole fra vecchi e nuovi amici, vere e proprie opere d’arte da ammirare e spettacoli musicali favolosi per grandi e piccini.
Non vediamo l’ora che ritorni ad ottobre…
Roberto Fioravanti
