solo cose belle

La Fantasia che include tutti

Siamo tornati al Romics dopo un anno di assenza e, per la prima volta dal 2015, lo abbiamo fatto di domenica.
La giornata calda e luminosa ha aggiunto una piacevole aria estiva all’evento che sempre attendiamo con trepidazione.
Nonostante la grande maggioranza di cosplayers abbia ormai optato per i costumi dei nuovi anime giapponesi, ancora si trovano, qua e là, affezionatissimi che vestono i panni dei personaggi che hanno popolato la nostra infanzia, Arale sopra tutti!!

Ci hanno sorpreso una simpaticissima Regina Elisabetta, con tanto di scorta, sporadiche apparizioni di personaggi di Star Wars e un enorme gruppo di cosplayers tutti mascherati da personaggi Disney: da Gli Incredibili a Toy Story, passando per Oceania e Mulan. Spettacolari!

Quest’anno, però, la magia dell’evento è stata particolarmente “inclusiva”: passeggiando per i padiglioni e nell’area esterna, ci si imbatteva spesso in sedie a rotelle che ospitavano cosplayers spettacolari e sorridentissimi. Si incontravano uomini adulti che ancora necessitano del sostegno dei propri cari, rigorosamente mascherati e tutti con grandi sorrisi in volto.

È stata un’esperienza veramente piacevole fra vecchi e nuovi amici, vere e proprie opere d’arte da ammirare e spettacoli musicali favolosi per grandi e piccini.
Non vediamo l’ora che ritorni ad ottobre…

Roberto Fioravanti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *