culturalibri

L’Anello del Pescatore di Jean Raspail: un viaggio visionario tra storia e mistero nel cuore della Chiesa

L’Anello del Pescatore, è un’opera decisamente visionaria, in cui l’intrigo si snoda nel cuore della Storia – giocato su una continua alternanza temporale tra XIV e XX secolo – per riscoprire una disputa che risale al Medio Evo, insinuando, capitolo dopo capitolo, seri dubbi al riguardo. Tra il romanzo d’avventura, la favola mistica e il giallo, questo testo è stato scritto con stile impeccabile dal francese Jean Raspail (tradotto da Francesco Maria Fonte Basso), il quale – per chi ancora aveva dei dubbi dopo il suo splendido romanzo distopico Il Campo dei Santi (Edizioni AR, 2016) – si conferma più che mai scrittore di grande talento.

Un vecchio prelato vagabondo – che attraversa la Provenza portando con sé soltanto uno zaino logorato dal tempo – interrogato sulla sua identità, risponde semplicemente: “Sono Benedetto”. Siamo nell’anno 1993, e i servizi segreti del Vaticano – forse preoccupato per qualche misteriosa minaccia – lanciano sulle sue tracce un agente investigatore. L’autorità di Roma non è più messa in dubbio dai tempi del concilio di Costanza, che nel 1417 depose l’ultimo degli antipapi di Avignone (Benedetto XIII), e il Grande Scisma che ha dilaniato la Chiesa cattolica è ormai dimenticato.

Secondo una suggestiva ipotesi, ben documentata e articolata da Raspail, l’anziano viandante sarebbe il successore di Pedro de Luna, ossia Benedetto XIII, Papa avignonese che per tutta la vita rivendicò la legittimità della sua elezione, sfidando così la curia romana. Tuttavia – nella narrazione del romanzo che ci porta quasi ai nostri giorni – quella Curia, anziché insabbiare la verità, sembra cercare in vari modi di portare a compimento un nobile desiderio: chiudere una volta per tutte lo scisma d’Occidente, accogliendo in San Pietro il ramingo Benedetto, o almeno le sue spoglie: sembra quasi una profezia a posteriori, visto che Raspail ha pubblicato L’Anello del Pescatore nel 1995, un atto d’amore verso la Chiesa.

Jean Raspail: L’Anello del Pescatore (Casadeilibri, 2010) pagg. 322, €16

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *