Ruskin e la bellezza nascosta nei cristalli
Ruskin è riuscito a racchiudere profondità e bellezza di pensiero in una serie di ‘Lezioni per Piccole Casalinghe su Elementi della Cristallizzazione’ (come recita il sottotitolo), tenute a Winnington Hall, una struttura scolastica femminile della contea del Cheshire. In questo piccolo libro è possibile intravedere molti fondamenti di quell’antica Sophia, o saggezza celeste, non esposti nel grigiore del moralismo religioso, ma dispensati attraverso tutti gli splendidi colori che caratterizzano i gioielli della roccia. Dunque, a mo’ di un Socrate del XIX secolo, Ruskin dibatte in giocosa libertà sulla natura dei minerali – attraverso un testo dialogico (per certi versi quasi drammaturgico), sviluppato durante le lezioni con le sue studentesse – tratteggiando con arte una vera e propria estetica ed etica dei processi vitali.
L’argomento, nonostante la sua natura scientifica, viene coniugato nel tipico stile umanistico dell’autore – che spazia dalla letteratura all’arte figurativa e alla musica, dal pensiero filosofico a quello religioso – e diventa un’ulteriore occasione d’invito alla Conoscenza, attraverso la luce della Bellezza.
Gioverà al lettore curioso la seguente citazione di un passo del testo in questione: I cristalli hanno un codice di morale limitato, ma severo; e le loro virtù essenziali sono solo due: la prima è di essere puri, e la seconda è di essere ben formati.
Il libro è a cura di Eduardo Ciampi, traduttore di altri saggi di John Ruskin: Il Nido dell’Aquila (Discendo Agitur, 2019), Lezioni di Umanità (Viale Carso, 2022), Lezioni sull’Arte (Irfan, 2023) e La Regina dell’Aria (Casadeilibri, in preparazione).
John Ruskin, L’etica della polvere – (Edizioni Simmetria, 2025) – pagg. 224 – € 26
INDICE
Introduzione (del Curatore)
Personae
Prefazione
Lezione 1: La valle dei diamanti
Lezione 2: I costruttori delle piramidi
Lezione 3: La vita del cristallo
Lezione 4: L’ordinamento del cristallo
Lezione 5: Le virtù del cristallo
Lezione 6: I litigi del cristallo
Lezione 7: Le virtù domestiche
Lezione 8: I capricci del cristallo
Lezione 9: I dolori del cristallo
Lezione 10: Il riposo del cristallo
Nota alla seconda edizione
La Redazione