culturalibri

Verità dimenticate, di Huston Smith

Docente di Filosofia e Storia delle religioni, Smith – già tradotto in Italia il suo Le Religioni del Mondo – ci mostra in questo suo saggio come una volta dimenticate certe verità, l’umanità tenda a perdere la propria reale ed elevata identità.

Verità dimenticate è un testo capace di veicolare metafisica pura, nonché dottrine cosmologiche tradizionali.

Sono queste le verità dimenticate a cui fa riferimento il titolo del libro, e chiunque si interessi alle religioni e alla dimensione spirituale della vita non potrà perdersi questo saggio, capace di offrire perle di saggezza che rimarranno indelebilmente impresse nell’anima.

Ricordando al lettore l’importanza della cosmologia e della metafisica tradizionale, l’autore, offre una valida alternativa alla cultura scientista e tecnologica, capace di ridare luce all’anima umana. Come afferma nell’‘Introduzione’ il curatore e traduttore Stefano Salzani, “nell’Occidente (un concetto non più geografico, che si estende fino all’estremo Oriente), il vero obiettivo della ‘scienza’ è la tecnologia, la biotecnologia in primis, e quest’ultima non è più solo strumento del potere, è una sua modalità, titanica, un treno sui binari che portano al lager dell’incubo transumano. Cioè infra-umano. La ‘prospettiva ancestrale’ è invece la Tenebra Luminosa dell’infinito: la beatitudine futura tramite la saggezza del presente, nel rispetto del passato.”

         Il saggio riesce ad esporre elevate dottrine metafisiche in modo ben comprensibile, seguendo l’ortodossia tradizionale, e utilizzando la logica, l’analogia e l’anagogia. Un plauso particolare all’editore e al curatore per la scelta di questo titolo che si viene ad inserire in una nuova interessante collana editoriale: ‘L’Argine’.

HUSTON SMITHVerità dimenticate (Il Leone Verde, 2023) € 22,00

INDICE

Introduzione

Prefazione

Come stanno le cose

Simbolismo dello spazio

I livelli della realtà

I livelli del Sé

Il posto della scienza

Appendice

Eduardo Ciampi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *