Il filo spinato vegetale che abbellisce il Natale: il pungitopo.
Come nasce un mio articolo? Di solito dalla vista parte tutto grazie a quel senso che mi stimola a mettere insieme qualche nota scritta che parla di natura e della bellezza che ci circonda…stavolta una foto ha fatto da starter ed è arrivata direttamente dal giardino di Monica, per questo la ringrazio, che mi ha dato il là per parlare di questa pianta davvero particolare.
Il pungitopo, denominato anche rusco, è originario della macchia mediterranea ma si è diffuso, in seguito alla coltivazione, anche nell’Europa centrale, nel Medio Oriente e nel continente africano. La sua raccolta è vietata per legge in molte regioni italiane ai sensi dell’allegato E del D.P.R. 357/97 (Direttiva Habitat 92/43/CEE).🐭
Il nome deriva dalla pratica agricola di disporre una corona di rami secchi di questa pianta ai piedi degli alberi da frutta per evitare che su di essi salgano i topi; analogo uso veniva fatto nelle cantine, dove rami di Pungitopo erano fissati ai piedi dei tavoli e delle dispense oppure nelle scaffalature o lungo i margini dove erano stipate le derrate alimentari praticamente un filo spinato vegetale. In alcune regioni i rami di Pungitopo sono adoperati per confezionare rustiche scope; in altre parti d’Italia, e fuori dal nostro Paese, le scope di Pungitopo erano utilizzate dagli spazzacamini per pulire le canne fumarie.
Grazie al suo fogliame sempreverde e alle sue bacche rosse decorative, il Pungitopo è una pianta perfetta per arricchire giardini d’inverno, bordure e angoli ombreggiati. Le sue dimensioni contenute e la bassa manutenzione lo rendono ideale soprattutto per chi non ha pollice verde.
Grazie alle sue bacche rosse brillanti che maturano in inverno, il Pungitopo viene spesso utilizzato come decorazione naturale durante il periodo natalizio, per arricchire decorazioni casalinghe, ghirlande e addobbi per la tavola.
Il Pungitopo è noto anche per le sue proprietà medicinali. Le sue radici contengono saponine, utilizzate in erboristeria per trattare problemi circolatori come vene varicose e fragilità capillare. Le sue proprietà diuretiche e vaso protettrici lo rendono un rimedio naturale per alleviare i sintomi legati alla cattiva circolazione.
Le bacche rosse del Pungitopo forniscono cibo per molti uccelli in inverno, contribuendo alla biodiversità del giardino.