Eraldo Manieri e la sua “pensione” dedicata a far conoscere, in moto, luoghi belli e sconosciuti del Centro Italia
Ci sono più cose belle che brutte da raccontare, più persone belle che brutte da conoscere e far conoscere, più luoghi belli che brutti da visitare e divulgare. Lo sapete, amici lettori, che questo è il liet motiv che, con successo, da nove anni guida la quotidianità de Ilcentuplo. Sapete quale è la cosa ancora più bella? Che poi la vita ti fa conoscere persone belle (e qui parlo del mio amico Concezio Marulli) che poi ti presentano altre persone che, come missione per divulgare il bello, hanno quella a me comune di salire su una moto e…. andare a scoprire, per poi raccontare, luoghi sconosciuti ma affascinanti dell’Abruzzo e non solo.
Parliamo di questo e di altro con Eraldo Manieri, pensionato appassionato di moto e luoghi belli da far conoscere.
1) Eraldo piacere. Ho detto bene vero? Abruzzo e non solo. Vedo sul tuo canale youtube una playlist con varie regioni?
Giorgio piacere mio…Hai detto benissimo…..mi piace molto ciò che hai scritto e come lo hai scritto…. Complimenti! E mi fa anche molto piacere che anche tu sei motociclista ✌️ Realizzo o meglio realizziamo video o meglio “servizi” anche nelle Marche, nel Lazio e nel Molise.
2) Ritorniamo all’origine. Come è nata questa idea? Da chi? Chi siete voi?
L’idea di realizzare video è nata in me da quando sono andato in pensione nel 2018. Sono Ispettore di polizia in pensione. I miei figli mi regalarono una piccola action cam con la quale ho iniziato e tanto mi è bastato per capire che quella era la mia passione. Sono motociclista da ragazzo ma da quel giorno (dopo la pensione) ho deciso di realizzare video durante i miei viaggi in moto allo scopo di far conoscere il nostro territorio (gli abruzzesi non conoscono l’Abruzzo) e prediligo i piccoli borghi sconosciuti o semisconosciuti anche allo scopo di promuovere il turismo e per offrire spunti di viaggio. Ormai da oltre un anno organizzo “servizi” con la partecipazione di sindaci, assessori, consiglieri comunali e/o presidenti pro loco e/o con persone del luogo che conoscono la storia e la cultura del borgo (documentari). Mi avvalgo della preziosa collaborazione di alcuni amici, fra cui Concezio, che mi supportano sia quali “cameraman” e sia come compagni di viaggio. Concezio oltre a ciò mi aiuta anche nell’organizzazione prendendo anche lui contatti con sindaci e storici.
3) La prossima tappa come vi viene in mente? Chi ve la suggerisce? E tecnicamente come prendete contatti?
Ho un lungo elenco di luoghi da visitare. Nel periodo estivo preferisco andare nelle regioni confinanti o nei luoghi montani anche dell’Abruzzo. In inverno evitiamo la montagna e realizziamo video nelle località di mare o collina non eccessivamente lontani. Oppure andiamo in quelle località dove Concezio ha referenti.
Se non conosciamo nessuno nel luogo dove vogliamo andare contatto telefonicamente il sindaco o il presidente pro loco concordando data e luogo d’incontro.
4) Sicuramente c’è una fase di preparazione straordinaria ma grandioso anche, lo si vede da ogni video, il lavoro di post produzione: chi si occupa di tutto questo?
Mi occupo io personalmente del montaggio e della pubblicazione. Pubblico uno o due video a settimana. Attualmente uso due action cam: La INSTA 360 X4
La GOPRO HERO 9 BLACK ed una telecamera: La DJI OSMO POCKET 3 Sono munito di microfoni wireless DJI per le interviste.
5) Perchè lo fate?
Come già detto il nostro scopo è quello di far conoscere il territorio preferendo i luoghi sconosciuti o semisconosciuti che soffrono di misconoscenza oltre al problema dello spopolamento. Quando arriviamo in questi luoghi con le nostre moto questi luoghi sembrano vivere di una nuova vita….
Questo il link del mio canale
https://youtube.com/@eraldomanieri?si=cB78nbQJQVtteUGz
Grazie Concezio, grazie Eraldo, grazie a tutti e, amici de Ilcentuplo, di corsa a seguire il canale youtube e magari in uno dei prossimi viaggi mi unisco a voi con la mia Harley intanto godetevi tutti questo video qui sotto, uno dei tanti di Eraldo and friends.