Che cosa vuoi mangiare oggi piccolo mio? Pellai ci parla di autorevolezza genitoriale
Cosa significa per un genitore essere “l’adulto nella vita del proprio figlio”? Che cosa imparano i figli dai no?
E’ da questa domanda che è partita l’intervista che mi ha fatto Sveva Sagramola durante la trasmissione Geo di mercoledì scorso. E’ stata un’intervista che ci ha permesso di toccare molti temi: quale deve essere la posizione educativa dell’adulto nei confronti di un figlio, l’adulto deve essere amico del figlio o semplicemente anche amichevole (ma non solo), cos’è un contratto educativo, perché e come si deve aiutare un figlio a regolare i propri stati emotivi.
Questi temi sono al centro di un capitolo del libro “Allenare alla vita” interamente dedicato al tema dell’autorevolezza educativa degli adulti, in particolare dei genitori. Può essere uno spunto per discutere insieme all’interno di assemblee di classe oppure dei molti gruppi familiari presenti in molte parrocchie.
Se avete dieci minuti di tempo provate e visionare questo video e poi commentatelo e condividetelo. E se volete approfondire i temi proposti, se volete e potete leggete “Allenare alla vita” (Mondadori ed.). questo libro è disponibile non solo in libreria, ma anche in tantissime biblioteche di tutta la nazione. Quindi avete un’occasione “a costo zero” per sperimentarne i contenuti.