Arriva il buio “solare” ma siamo pronti per la Luce
Con il ritorno dell’ora solare…. a proposito mi raccomando stanotte! Tutti svegli alle 3 per spostare le lancette dell’orologio un’ora indietro! Chi di noi ha in casa ancora qualche orologio analogico da aggiornare manualmente? Oppure a tutto ci pensa la tecnologia?.
Dicevo.
Con il ritorno dell’ora solare inizia quel periodo dell’anno che a molti, me compreso, non piace: le giornate si accorciano drasticamente, già alle cinque del pomeriggio il cielo di scurisce, arriva quindi buio presto e di solito fa capolino anche il freddo, quello vero e la Harley giace solitaria nel box.
Questa fase dell’anno può sembrare una sfida, ma è una fase necessaria, come tutte le fasi della vita e quindi, pur non gradendola, sono però grato di poterne cominciare un’altra.
Voglio pensare a questo periodo come all’autunno appunto, dove tutto sembra intristire e morire, mentre invece si appresta al riposo per poi riprendere la vita magari sotto la coltre della neve. Periodo di riposo che tanti di noi hanno davvero bisogno.
Personalmente, adoro quando, a partire dal 21 dicembre (solstizio d’Inverno) le giornate iniziano lentamente a guadagnare un po’ più di luce ogni giorno. Quel minuscolo aumento di luce, un minuto alla volta, rappresenta speranza e rinnovamento. È come un piccolo segno che ci dice che l’inverno, con tutto il suo buio, non dura per sempre.
Quindi, mentre ci prepariamo per il buio di ogni sera, ricordiamoci che la luce sta tornando.
Ogni giorno che passa, ci avviciniamo sempre di più a giornate più luminose e calde. Possiamo affrontare questo periodo sapendo che la luce è in arrivo e che, con essa, arriveranno anche nuove speranze e opportunità.
Buona ora solare!