cultura

Banna il Cyberbullo!

Mai discutere con un’idiota, diceva Oscar Wilde, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza. Anche mia Nonna Vittoria diceva una cosa simile: “Stai attento agli stupidi Nini, evitali perché non sanno quello che fanno”.

Io ci ho provato! Giuro che l’ho fatto. E ogni tanto ci riprovo sperando che la situazione migliori. E invece va sembra peggio. A cosa mi riferisco?

Ai Cyberbulli, agli analfabeti digitali, ai Leoni da tastiera. A tutte quelle persone che commentano, commentano, commentano ad catzium! Sono i professionisti del commento. Spesso senza contesto, senza capire il senso. E inevitabilmente sono maleducati e offensivi.

Provi a replicare, a controbattere alle loro obiezioni. A spiegare loro meglio il contenuto.

Ma niente!

È più forte di loro, ignorano la risposta e vanno avanti con le loro opinioni. Spesso rincarando la maleducazione e le offese.

Un tempo ci provavo.

Adesso BANNO! Non ci perdo neanche un secondo. Elimino commento e blocco. Ogni secondo in più sarebbe tempo sprecato.

In fondo se li incontrassi per strada mi comporterei nella stessa maniera: li eviterei accuratamente, come mi ha insegnato mia nonna. Perché dovrei tenerli nella mia community social? Perché voi dovreste tollerarli? Se lo facciamo li legittimiamo e diventiamo complici a nostra volta della loro mancanza di educazione.

Direte che sono poco democratico.

Che dovrei essere più aperto al confronto.

Ma io ascolto mia Nonna e do retta a Oscar Wilde. Che riguardo agli idioti concludeva dicendo: “Viviamo in un’epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso”

#nonticurardiloromaguardaepassa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *