buongiorgiosolo cose belle

Benedetto il giorno che in tanti, sposandoci, abbiamo sbagliato

Appena ho finito di leggere “Benedetto il giorno che abbiamo sbagliato – Manuale di manutenzione del matrimonio” di Costanza Miriano mi sono detto: deposito un attimo le idee, faccio discernimento, lo passo a mia moglie e poi lo rileggerò. Sì, la prima cosa che voglio dire è che questo è un libro da rileggere (a me succede solo di desiderarlo con i classici della letteratura e pochi altri autori! Brava Costanza!)

Mentre invece leggevo “Benedetto il giorno che abbiamo sbagliato mi segnavo, per ogni capitolo, il nome degli amici o delle coppie a cui suggerirlo, assieme a quello dei sacerdoti e responsabili di corsi per fidanzati, cosa che puntualmente ho fatto, prima di parlarne qui con voi su Ilcentuplo. Sì, la seconda cosa che voglio dire è che questo è un libro da inserire nei Corsi per fidanzati o corsi prematrimoniali o, come li chiamava il mio Parroco don Francesco, corsi per la dissuasione al matrimonio.

“Benedetto il giorno che abbiamo sbagliato – Manuale di manutenzione del matrimonio” è un LIBRO PER TUTTI: per chi è single, per chi è prete, per chi è sposato da un mese e per chi da venti o da cinquant’anni, per chi sta pensando al matrimonio e per chi si è separato, per chi sta pensando solo al sesso e per chi vive con fatica e con poca bellezza il sesso coniugale, per chi ancora non ha capito che soprattutto occorre pregare e poi rimettersi in discussione sempre guardando a se stessi, e all’altra/o, con leggerezza, con tenerezza, con perdono.

Sarà che l’ho letto ad Agosto e sotto l’ombrellone ma “Benedetto il giorno che abbiamo sbagliato” è come l’estate, come la vacanza: un libro che ti fa ridere e piangere, meditare e pregare, ti costringe a prenderti una pausa e ti invoglia a nuovi progetti, ti fa assaporare il bello del creato che hai attorno e ti fa sentire sulla stessa barca con decine di migliaia di altre coppie che, nonostante tutto, continuano a portare avanti il “laboratorio” matrimoniale perchè “Dio è un oceano di piacere”.

L’ultimo libro di Costanza Miriano è come l’estate perché è necessario, rasserena e rigenera.

Se potessi lo regalerei a tutti ma non potendo ve lo consiglio.

Piccola nota personale. Leggevo il libro con affianco, nell’altro ombrellone, mia sorella Cecilia e suo marito Fulvio, oggi sposi da 31 anni e insieme nonostante la malattia improvvisa di lei. Benedetto il giorno che abbiamo sbagliato – Manuale di manutenzione del matrimonio” vive anche di altre storie come la loro (dell’amica, del collega, del vicino di casa) e mi sono risuonate quelle parole che dicono: “E il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *