Gerardina Trovato ieri e oggi
Le immagini di Gerardina Trovato che in una festa di paese, è tornata a cantare dopo un lungo tempo di sofferenza e invisibilità, oggi sono virali. Tutti i media, mostrandole e condividendole, invitano il pubblico a riservare un’attenzione rinnovata a questa artista, la cui vita tuttora sembra molto in salita. Verificando i dati delle piattaforme musicali, ci si accorge che le sue canzoni sono state oggi tra le più ascoltate e scaricate, praticamente dappertutto. Gerardina Trovato ha scritto canzoni di enorme potenza ed energia, che hanno avuto un grande successo portandola più volte al Festival di Sanremo e in classifica. Dotata di un enorme talento, Gerardina, nei suoi cd, ha duettato anche con Andrea Bocelli e Renato Zero, lasciando un’impronta che, come rivela “l’effetto rebound di queste ore”, va oltre il “qui ed ora” di meteore il cui passaggio dal successo all’anonimato è stato veloce e definitivo. La sua carriera è durata circa un decennio e poi questa artista è andata progressivamente scomparendo e nel giro di qualche anno nessuno l’ha più vista. Ci sono stati dolore e seri problemi di salute mentale, da lei stessi raccontati, a determinare questa invisibilità protratta e ieri interrotta, per la prima volta. La sua vicenda non è isolata nel mondo della musica. Si diventa “tutto” e poi, anche se pieni di talento, si può tornare ad essere “niente”. Ritrovare un proprio equilibrio dentro a queste montagne russe della popolarità e del successo può essere difficilissimo e i problemi di salute mentale sono lì, dietro l’angolo.
Si può riuscire a far fronte a tutto, ma perché questo avvenga, si deve essere circondati da persone che sono attente a te come persona e non solo a te come “personaggio”. Si deve avere a fianco qualcuno che sa apprezzarti e sostenerti non solo per ciò che fai, ma anche per ciò che sei. Che sappia essere accogliente non solo verso i tuoi punti di forza, ma anche verso le tue vulnerabilità. Che sappia intuire quando è il momento di chiedere aiuto specialistico, magari a costo di saltare una tournee o l’uscita di un nuovo disco. Questo è per esempio ciò che ha fatto quest’anno Sangiovanni, il giovane cantautore che dopo un deludente Sanremo, ha bloccato l’uscita del nuovo CD dichiarandosi non pronto ad affrontare il carrozzone della promozione, delle tournee e dell’incontro con il pubblico. Alcuni hanno criticato questa decisione, altri l’hanno considerata molto saggia. Credo che nessuna persona con una vita normale possa immaginare quali e quante siano le sfide che un’artista deve affrontare nel suo percorso esistenziale, oltre che artistico. Nella vita di un’artista, quasi tutti vedono il “glamour”, il successo, la popolarità, la ricchezza, le piazze con il pubblico osannante. Nessuno vede la solitudine delle notti in alberghi sempre diversi, la fatica di apparire sempre in un certo modo, mascherando stati emotivi che non puoi portare alla luce se sei un personaggio pubblico.
Come in tutte le professioni, quella del musicista richiede la capacità di generare un equilibrio tra il proprio dentro e il proprio fuori. Nel mondo dello spettacolo, però quasi sempre il tuo “fuori” è di tutti, il tuo “dentro” è solo tuo. Vedere un’artista di grande talento così sofferente, come si intuisce nelle immagini di ieri sera relative a Gerardina Trovato, pone molti dubbi e domande. Chi si occupa di salute mentale, sa che riprendere il cammino comporta fare passi pieni di incertezza e di fatica. In cui il rischio di caduta è enorme. Però se hai intorno chi ti sostiene e ti aiuta a prevenire inciampi e nuove cadute, forse quella salita conviene ricominciare a percorrerla tutta. E’ quello che auguro a questa artista. E a tutti coloro, artisti o non artisti, che nella vita hanno dovuto subire un pit stop prolungato, quando meno se lo aspettavano.
E voi cosa ne pensate? Commentate e condividete.