La Domenica andando alla Messa…. in California
(di Costanza Miriano). Non si può dire che le chiese della California siano belle, proprio no, però c’è una cosa in cui ci battono 10 a zero e cioè l’accoglienza. Tutte le volte che siamo andati a messa (o sono, da sola) qualcuno si è avvicinato per chiederci se venissimo da fuori parrocchia, chi fossimo, come ci chiamassimo, e se volessimo salutare il parroco. Una volta ci hanno anche chiesto di fare l’offertorio, e portare il pane il vino e il cestino con le offerte raccolte fino all’altare.
A parte che una figlia mi ha odiato per questo (si sentiva leggermente osservata mentre percorreva la navata), l’ho trovata una cosa davvero bellissima e finalmente veramente cristiana. Che poi come sa chi mi conosce questa è una mia vecchia fissa, perché quando mi sono spostata da Perugia a Roma ho sofferto tantissimo la chiusura del giro parrocchiale…
A una messa addirittura il sacerdote ci ha chiesto di presentarci con i vicini prima che iniziasse la celebrazione. Credo che in Italia abbiamo da imparare da loro, che pure hanno chiese bruttarelle e, almeno quelle che ho ascoltato, omelie abbastanza elementari. Ma la carità copre tutto quello che manca.