editoriali

Laicità rispettosa e inclusiva

A proposito della parodia queer dell’ Ultima Cena

A Parigi val bene una Messa! Questo motto simpatico che gira da secoli come proverbio popolare si è rivelato veritiero dopo la messinscena della Cena del Signore che si trova nel Cenacolo dei domenicani a Milano, opera strepitosa e famosissimo di uno degli artisti più grandi di sempre: Leonardo da Vinci.

A far discutere dopo questa parodia il comunicato della Conferenza Episcopale Francese che ha denunciato l’oltraggio alla fede e con toni moderati ma al tempo stesso con fermezza e convizione. Dalla pubblicazione della lettera dei Vescovi francesi il putiferio social intra et extra Ecclesiam: laici e cattolici che hanno subissato la rete di post pro e contro, polemici o umoristici, inclusivi o denigratori e così si afferma la libertà di parola su internet che a volte “non sempre tira fuori il meglio di noi” (Umberto Eco).

Dopo aver letto personalmente degli interventi rigorosi, ben argomentativo e sufficientemente pacati nei toni e coraggiosi (a volte il dialogo è confuso con remissività e altre volte l’annuncio è confuso con spirito di crociata) di Gigi De Palo (Presidente Forum Nazionale Famiglie) e Vito Mancuso (Teologo italiano) ho pensato subito a una grande figura laica che amava il sacro e da buon ateo rispettoso e intelligente non ha mai gradito l’offesa alla fede Cristiana e nemmeno alle altre fedi. Costui è Pier Paolo Pasolini.

Da grande intellettuale e pensatore dalla mente vasta non avrebbe taciuto dinanzi alla derisione dell’ Ultima Cena di Leonardo (qualcuno fa invece l’accostamento al Banchetto dell’ Olimpo perché c’era un Bacco con uva e vino attorno a sè: era evidente la commistione di ENTRAMBE le opere d’arte, cristiana e pagana, quindi sono state rappresentate tutte e due le cene/banchetti). Ma l’avrebbe fatto da uomo intelligente e rigoroso senza toni da Apocalisse e senza paura di essere definito bigotto dai suoi compagni marxisti.

Ci manca questa onestà intellettuale e questa LAICITÀ rispettosa e inclusiva, non polemica e distruttiva!

Sac. Domenico Savio Pierro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *