Il giorno più caldo della Storia… o no?
Da qualche giorno non facevo che sentire e leggere velocemente dei titoli che dicevano che Domenica scorsa (21 luglio 2024), secondo i dati ERAS di Copernico, è stato il giorno più caldo della STORIA, sì proprio così, della STORIA, con una temperatura media sulla Terra di 17,09 gradi centigradi.
Poi vai a cercare gli articoli per capire meglio come hanno fatto a misurare la temperatura qualche migliaio di anni fa e vedi che in realtà si tratta del giorno più caldo dal 1940, cioè dalla inizio delle misure.
Poi leggi meglio e vedi che si tratta della temperatura superficiale dell’aria e non della superficie. Quindi ad una altezza compresa tra 1,5 e 2 metri dal suolo.
Poi ti ricordi che da quando hai memoria vivendo in Sicilia, questa non sembra affatto un’estate molto più calda delle altre ma una normalissima estate con normalissime temperature di luglio.
Come saranno state le estati e le temperature dell’antico Egitto? O quelle dell’antica Grecia? O quelle dell’impero romano? O quelle del medioevo, descritto come un periodo insolitamente più caldo del normale?
Insomma da qualche parte in una stanza si saranno detti: “Ehy ragazzi che cosa possiamo adesso fare per farli preoccupare?”. E uno avrà risposto: “diciamogli che fa caldo!”.
E tutti in coro: “GENIALE!”
Sebastiano Alicata